ALIAS RES 09 MOVIMENTI CREATIVI/SEMINARI

ruth zanella.jpggiacomo sacenti.jpgNell’ambito del festival di danza e arti visive contemporanee

Alias Res ’09 – Movimenti Creativi

SEMINARI

Dal 20 luglio al 6 agosto 2009


Dal 20 al 23 luglio ore 9:30-12:30 
LA FORMA DINAMICA, seminario tenuto dalla Compagnia PuntoZero
Il seminario si basa sullo studio del movimento in rapporto allo spazio e a ciò che lo abita.
Verranno indagate le differenti modalità di fruizione di un luogo attraverso la danza e l’interazione con gli altri, dalla costruzione di forme con il corpo, alla trasformazione degli spazi con la dinamica del movimento, in un costante dialogo con l’esistente e con ciò che accade. Nella prima parte del laboratorio vengono proposti esercizi di riscaldamento attraverso l’uso della respirazione e l’alexander tecnic, continuando con esercizi di tecnica per sviluppare un istinto più dinamico del movimento. Nella seconda parte vengono proposti temi per l’improvvisazione. Il seminario è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire o avvicinarsi anche per la prima volta allo studio del movimento.
Quota di partecipazione: 80,00 €

Dal 24 al 25 luglio ore 9:30-12:30
AIKIDO PER DANZATORI, seminario tenuto da Tiziano Parise
Il corpo, tutti noi lo abitiamo a tal punto che diventa lo specchio di ciò che siamo. Chi sente di volersi esprimere attraverso il corpo ha la necessità di intraprendere un lavoro profondo che permetta di svestirsi dalla propria individualità che impedisce l'espressione, per arrivare a essere vuoto e avere quindi la possibilità reale di rivestirsi secondo ciò che si vuole trasmettere agli altri. L'aikido dunque come via (do) per sperimentare questo svuotamento fisico e interiore, capace di evidenziare in modo netto dove noi ci concediamo al vuoto e dove invece qualcosa si rifiuta di lasciare andare.
Quota di partecipazione: 40,00 €

Dal 3 al 6 agosto ore 9-12
BMC, Anatomia Esperienziale e movimento, seminario tenuto da Remo Rostagno
“Rendersi conto che ogni componente anatomica è presente nel corpo e che, essendo viva, può essere accessibile per via esperienziale, rappresenta una profonda rivoluzione nel modo di pensare se stessi. Se si considera infatti che, focalizzando l’attenzione all’interno del corpo cambiano anche lo stato di coscienza, il modo di pensare, il livello di percezione, la qualità del movimento, della voce e del respiro, si possono intravedere alcune delle molteplici possibilità che si prospettano con questo tipo di esplorazione.“ da „Che cos’è l’anatomia esperienziale“ di Jader Tolja
1o Giorno: Le ossa, la loro struttura, il loro sostegno spaziale, la nostra solidità, il contenitore.
2o Giorno: Gli organi, la nostra pienezza, voluminosità, tridimensionalità, il contenuto dentro il contenitore.
3o e 4° Giorno: I fluidi, la scorrevolezza interiore, differenti qualità  che si incontrano e sostengono l’una con l’altra.
Durante i quattro incontri verranno applicati principi ed esercizi del Body-Mind Centering e dell’Anatomia Esperienziale, sia usando il movimento che la voce, scambiandoci momenti di hands-on, improvvisazione ed ascolto.

 La partecipazione ai seminari consente la riduzione sul biglietto d’entrata al festival Alias Res ‘09 – Movimenti Creativi che si terrà dal 28 al 31 luglio al Giardino delle Duchesse, Ferrara.
Inoltre iscrivendosi a più di un seminario si avrà una riduzione del 20% sul totale.

 Le iscrizioni per LA FORMA DINAMICA e AIKIDO sono da effettuare entro il 15 luglio, per BMC e Anatomia Esperienziale entro il 25 luglio


I seminari si svolgeranno allo SpazioZero, via Buonporto 1, Ferrara
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione PuntoZero :
info@puntozerodanza.com; tel: 328-2787075 o 333-2014475
www.puntozerodanza.com