PROGETTO PER FERRARA BENEFICI PER I FERRARESI?

image003[1].jpg

A CHI VANNO I BENEFICI?

Scorrendo la sezione “Rassegna stampa” del sito del comune, ho trovato che il 27/03/09 la “Voce di Romagna” ha pubblicato i dati del bilancio Hera del 2008.

In tale documento si legge :”…. Crescono gli utili di Hera che nel 2008 ha raggiunto, ante imposte, i 188,9 mln di euro pari a +32,5% rispetto all’anno precedente. I dati sono stati resi noti ieri a conclusione del Cda presieduto da Tomaso Tommasi di Vignano, che ha approvato all’unanimità il bilancio consolidato per l’esercizio 2008.”

Davvero un ottimo risultato per questa Azienda che ha la partecipazione maggioritaria costituita da Amministrazione Locali, tra cui anche il Comune di Ferrara.

Si legge altresì “…L’Area Ambiente si conferma quella che ha fornito il maggior contributo al Mol (35,3%), chiudendo l’esercizio a 186,3 milioni di euro, in crescita del 19,2% rispetto all’esercizio precedente, grazie al contributo dei termovalorizzatori di Ferrara (avviato alla fine del 2007), di Forlì (avviato nel terzo trimestre del 2008) e al completamento di quello di Modena.”

Certo i termoVALORIZZATORI citati valorizzano certamente qualcosa,(gli interessi degli azionisti), sicuramente non “valorizzano” il nostro ambiente e non c’è alcun ritorno economico per le popolazioni che vedono comunque che la TIA ( TARIFFA Igiene Ambientale ) non ha subito alcun decremento a fronte di tutti quei milioni di euro di utile di Hera.

Alla fine dell’articolo del giornale c’è questa considerazione , che condivido e che spero altri cittadini si possano mobilitare per far sentire il loro parere. “… Nessuno di lor signori ha speso una parola per le utenze, spesso e volentieri “bastonate” e nessuno ha fatto il minimo cenno al regime di monopolio con cui opera la multiutility. A fronte di questa ondata di numeri altisonanti, abbiamo ritenuto giusto ricordarlo.”

Ecco ricordiamo a questa amm.ne comunale che senza concorrenza non esiste speranza di miglioramento.

Mari Giovanni

Progetto per Ferrara

www.progettoperferrara.org

http://www.youtube.com/watch?v=oTr8RGh1iZA&feature=related  FILMATO