FERRARA ABOLIAMO LE CIRCOSCRIZIONI!

NEANDARTAL 2.jpgAn-Pdl chiede l'abolizione dei consigli circoscrizionali

di Barbara Lamborghini     FROM ESTENSE COM QUOTIDIANO ON LINE DI FERRARA

 

 

An-Pdl contro il Decentramento definito "organismo costoso e pletorico " e contro la sopravvivenza dei Consigli Circoscrizionali, ritenuti inutili ai fini pratici e soprattutto costosi. Il tutto contenuto è ribadito in una nota stampa diffusa ieri e firmata dal presidente del gruppo consiliare Enrico Brandani, alla vigilia del voto per la riduzione da otto a quattro delle Circoscrizioni, fissata per lunedì in Consiglio comunale. Quando lo stesso Brandani presenterà un emendamento contenente la proposta di abolizione dei Consigli Circoscrizional, con "le funzioni amministrative delle Circoscrizioni che saranno assicurate dai preesistenti uffici decentrati".

"Lo scrivente Gruppo Consiliare presenterà - si legge nel documento- nella medesima seduta, un emendamento volto alla soppressione dei Consigli Circoscrizionali, con contestuale mantenimento degli uffici amministrativi decentrati. L’esperienza di tanti anni ha dimostrato tutta l’inutilità di un organismo costoso e pletorico come il Decentramento, frustrante per i suoi stessi componenti istituzionali poiché privati di qualsiasi potere deliberante, alla luce del fatto che i Consigli Circoscrizionali hanno acquisito nel tempo la funzione di semplici organi consultivi di decisioni già assunte a livello politico, prima ancora che istituzionale. Non ci interessa, perciò, una semplice riduzione quanto piuttosto l’azzeramento delle Circoscrizioni e dei relativi costi per il mantenimento dei Consigli Circoscrizionali, quantificabili in centinaia di migliaia di euro annui a carico del bilancio comunale.

Per quanto riguarda la delibera che verrà sottoposta al vaglio del Consiglio Comunale, dobbiamo rilevare come l’articolo 17 del Decreto legislativo 267/2000, successivamente modificato dall’art. 2 / comma 29 della Legge 244/07, richiamato nel testo, non preveda l’obbligo per il Comune di Ferrara di adottare un provvedimento simile, pertanto giudichiamo la decisione della Giunta come una scelta politica squisitamente preelettorale.

La filosofia che ispira l’emendamento proposto da AN-PDL, si muove su due obiettivi precisi: da una parte, azzerare i costi delle istituzioni circoscrizionali, dall’altra, snellire i tempi della discussione e favorire i processi decisionali, valorizzando ulteriormente le prerogative in capo al Sindaco e allo stesso Consiglio Comunale in quanto organo di indirizzo politico amministrativo. D’altra parte, se il sindaco ed i consiglieri comunali vengono eletti direttamente dagli elettori, è a questi soggetti istituzionali che i cittadini dovranno rivolgersi per dare voce ai problemi che nascono sul territorio".

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=49239&format=html

http://www.youtube.com/watch?v=7pFiAza9rCs  filmato