IN FONDO A SINISTRA di Natascia Cristofori

 berlinguer.jpg

 IN FONDO, A SINISTRA

Rubrica a cura di Natascia Cristofori

  

TONINO... NON SEMPRE HAI RAGIONE...

  

Gli Stati Uniti, uno dei paesi detentori del Potere Economico, gridano: "Stato d'emergenza, misure d'emergenza!".
In Italia no! Non è 'terribile'... non tragediziamo... e intanto sembra dilagare in tutto il consiglio dei ministri questa strana mania a ritrattare.
In Europa è stimata la crescita dei disoccupati, dal 2008 al 2009, di 630 mila unità (leggi: persona/famiglia).
In Italia: "le banche hanno tenuto..." (a scapito di chi poi? Non è chiaro. Ritratto: è fin troppo chiaro). Nel frattempo, grazie all'ingegneria finanziaria, sono aperte le scommesse su quale paese dell'Eurozona fallirà per primo (l'Italia si è meritata la medaglia di bronzo!)
Cina e India che dovevano raccogliere lo Scettro dell'Economia Globale direttamente dagli USA si ritrovano difronte ad un mercato internazionale sempre meno ricettivo... MERCATI SATURI, CRISI DI SOVRAPPRODUZIONE, CADUTA DEL POTERE D'ACQUISTO DEI SALARI, SVALUTAZIONE DEL DENARO, BORSE IN NEGATIVO 6 GIORNI SU 7 (neanche il favore della settimana corta godono!), AUMENTO DEL COSTO DELL'ENERGIA...
 
In Italia no!
In Italia è il ridente sole dell'ottimismo!
Che fortuna abbiamo noi! Noi possiamo godere di un partito al governo che ride! Perchè in Italia si pratica la Teoria dell'Ottimismo. Il pessimismo abbassa "la borsa" (questa è troppo facile! No! Non la faccio! La battuta volgare no!). Guardiamo al presente col sorriso sulle labbra!
In Italia abbiamo tutti un posto al sole assicurato!
La nostra è la penisola felice!
In Italia siamo messi talmente bene che le conferenze stampa servono per raccontare barzallette, aneddoti divertenti (non so se avete sentito l'ultimo sulla vecchia in carozzella che ha la stessa età del nostro capo di governo!! Che ridere...).
Noi non abbiamo bisogno di prendere drastiche misure che vadano ad invertire la tendenza recessionale: nessuna banca è ancora fallita, è sufficiente fare un sorriso che vada in onda su tutti i Tg e subito l'indice Mibtel si erge (ah! Non è un sorriso? Ci sono andati giù pesi col lifting!!? Mi sembrava...). Il Pil? Beh... è calato di solo 1 punto percentuale! Abbiamo superato il nostro record del 1975! (qui ci meritiamo la medaglia d'oro! E vaaaiii). Che fortuna noi italiani!
...eppure... c'è qualcosa che non mi torna... ho il lieve sentore che la teoria dell'ottimismo di cui si avvale il "Nostro Presidente del Consiglio" (N.P.C.) non sia quella corretta! Un corretto atteggiamento ottimista parte dai DATI DI REALTA' (siamo nella merda fino al collo!) e da qui si muove per ELABORARE CRITICAMENTE UN PROGETTO, UN PERCORSO DI RISALITA (muoviamoci piano, tutti nella stessa direzione: se si fa l'onda ci affoghiamo!). E' ottimista colui che, a fronte di una situazione critica, di cui è perfettamente consapevole e che non si nasconde, crede fermamente nelle proprie capacità di farla volgere al meglio.
Quello che sottovaluta il "Nostro Emerissimo I° Ministro (N.E.I.M.) è che il cattivo utilizzo della potente arma dell'ottimismo (il non partire da dati reali) porta all'effetto opposto: anzichè essere fonte di incoraggiamento e fiducia in una prossima ripresa, può solo portare instabilità, inerzia e paura di fronte ad un futuro incerto.
"Caro Tonino... l'ottimismo, il sale della vita!, qui ce lo stanno sparando addosso da un fucile a palettoni!"
 
NATASCIA CRISTOFORI
 
http://www.toninoguerra.org/doc/spot_tv.htm
http://www.youtube.com/watch?v=P3liVqQei9o&feature=related  Filmato

 


La tua immagine personale dinamica per Messenger? Creala gratis con Avatar Studio!