FERRAROPOLI IL MISTERO DELLA VECCHIA FERRARA

VIA COL VENTO.jpgSERENATA DI ... FAUSTINO A DARIO FRANCESCHINI

Alla vigilia delle prossime elezioni comunali e provinciali (ma per quest'ultime- assolutamente inutili-saranno abolite- ci riserviamo un post futuro) un mistero alla luce del sole- ma per Ferrara città omertosa... è inchiostro simpatico!- colpisce come un bel raggio di Primavera. La Pravda-ora- cartacea di Ferrara, il quotidiano acritico La Nuova Ferrara, ha il mese scorso cambiato improvvisamente Direttore: dall'ormai storico Valentino Pesci (che per la cronaca ha portato il quotidiano a competere se non sorpassare per audience persino il blasonato Resto del Carlino) all'ex dolomitico Albertino Faustini. Naturalmente, già programmato da tempo: ma - guarda... guarda...- da tempo ormai Pesci, stufo di certa pseudosinistra e della giunta Sateriale sparava quasi a raffica sul regime ferrarese, con editoriali non certo filo Berlusconi, sempre d'area, ma pungenti, incisivi e ammirevoli per lo spirito critico.

L'avvento di Faustino... si segnala subito con una svolta conformista e filo PD appunto da Soviet postdemocristiano (in politica la clonazione e le sue pecore Dolly non proprio riuscite è già un dato di fatto.). Nè è necessario scomodare qualche semiotico per decifrare il suo linguaggio rivelatore. In recentissimi editoriali... "per dirla con Franceschini..."  e in un intervista al Becchino dei resti della sinistra, "Franceschini da Gregario a Campione..... Leggere per Credere), il neo(paleo)direttore Faustini Alberto, sponsorizza Franceschini manco fosse il suo Ufficio Stampa, l'unico in Italia (oltre a Franceschini stesso) a non capire la scelta del Ferrarese come Caronte del PD stesso!

Mai il precedente Direttore in tanti anni ha mai avuto un atteggiamento talmente alla Emilio Fede (ma Fede almeno è certamente anche autoironico e di ben altra stoffa - nei fatti- mediatica),  trasformando con siffatto citazionismo appunto Sateriale o altro "leader" (con la minuscola sia ben chiaro, anzi con l'alfabeto Braille...)  della cosiddetta sinistra in un Maestro di Pensiero, manco fosse Cacciari o Gorbaciov o Berlinguer o Eco. 

Riassumendo: Caso e Necessità, per dirla con Jacques Monod, la nuova gestione (di-gestione Grappa... Giuliani, viste le imminenti europee, canto del cigno per il PD e Franceschini) de La Nuova Ferrara, ma una Necessità autistica, terminale.... per gli scenari posteuropee, e grave per la Libera Informazione a Ferrara!

MARCO CREMONINI

http://ricerca.gelocal.it/lanuovaferrara/archivio/lanuovaferrara/2009/03/15/UA1PO_UA102.html

http://www.youtube.com/watch?v=2xm6A4-91vE  FILMATO