CITTA' DI SALEMI ORDINE E SICUREZZA

  SALEMI.jpg

CITTA’ DI SALEMI

Provincia di Trapani

Gabinetto del Sindaco - Ufficio per la Comunicazione

Sede: Via La Rocca - 91018 Salemi-

Telefono 0924 - 991 406 – Mobile: 347 – 96 89 937 * 380 – 54 75 045

Email: ufficiostampa@cittadisalemi.it – Web: www.cittadisalemi.it

 

Convocato dal Prefetto di Trapani dopo le segnalazioni della IIIª Commissione consiliare

Venerdì a Salemi il Comitato provinciale dell’ordine

e della sicurezza pubblica



SALEMI – Il Prefetto di Trapani Stefano Trotta ha convocato per venerdì 20 marzo alle 10,00 a Salemi una riunione del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica.

La convocazione segue la seduta della IIIª Commissione consiliare del Comune di Salemi che un mese fa, dopo le sollecitazioni di commercianti e residenti nel centro storico, si è riunita per discutere delle problematiche relative alla presenza in città di immigrati senza regolare permesso di soggiorno.


La riunione del Comitato si svolgerà presso Casa Agueci nel Centro Storico.

Alla riunione parteciperanno oltre al Prefetto e al Sindaco, il Presidente della Provincia regionale di Trapani, il Questore e i Comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza.


La IIIª Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Melchiorre Angelo, aveva rivolto un appello al Prefetto «perchè si faccia interprete, presso il ministero dell’Interno, della richiesta di potenziamento dei presìdi delle forze dell’ordine nel territorio, sia in termini di uomini che di mezzi. Salemi conta 12 mila abitanti circa ed ha, oltre al Corpo di Polizia Municipale per lo più impegnato nell’attività di controllo della viabilità, una Caserma dei Carabinieri con sole 15 unità…»

«…La Città di Salemi – ha osservato la Commissione consiliare - proprio nei quartieri del centro storico, ospita una delle più numerose comunità di extracomunitari della provincia, molti dei quali integrati già da anni nella nostra società, altri in fase di regolarizzazione. Costoro costituiscono certamente una risorsa e la convivenza con la comunità salemitana, pur nella differenza di culture, usi e costumi, è stata sempre improntata alla tolleranza

Tuttavia va sottolineato come la presenza, nel centro storico, di numerose abitazioni abbandonate, oltre ai tanti immigrati con regolare permesso di soggiorno, in questi anni ha portato in città anche molti clandestini.

Nei loro confronti non vi è certamente alcun pregiudizio, ma lo stesso Ministero dell’Interno, nelle sue relazioni sul fenomeno immigratorio, sottolinea come spesso i clandestini senza lavoro, e quindi senza alcuna capacità di sostentamento, si rendono protagonisti di episodi di criminalità più o meno gravi»

 

 

CITTA’ DI SALEMI - Ufficio per la Comunicazione

 

(NINO IPPOLITO)

www.cittadisalemi.it

http://www.youtube.com/watch?v=yF1x5MSCZM0  filmato


Organizza, modifica e condividi le tue foto. Scarica Raccolta foto!