Caro lettore, ti segnaliamo con molto piacere le nostre novità in uscita questa settimana. Ci auguriamo siano di tuo interesse e gradimento. Buone letture, Fazi Editore
| | Elido Fazi LA BELLEZZA DI ESISTERE Un uomo, alla soglia dei quarant'anni, si affaccia sulla terrazza di quella casa che è stata, ed è, della sua famiglia e si interroga sul futuro e sul presente. Siamo in un piccolo paese delle Marche nascosto in una valle all'ombra dei monti Sibillini. Il paesaggio è quello dell'infanzia: il canto degli uccelli, le montagne, gli alberi piantati da quel padre innamorato di quei luoghi e che conosce l'inglese per essere stato prigioniero degli americani durante la guerra. È l'umile e fiera Italia. La natura, però, non è soltanto un'immagine di quiete, ma la scintilla da cui nasce il racconto che si svolge tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio dei Novanta. Dopo L'amore della luna e Bright Star, Fazi torna alla prosa con questo scritto intenso e sincero in cui l'autenticità del racconto si fonde con una riflessione profonda sulla vita, sulla morte, sull'amore.
[CONTINUA A LEGGERE]
| | | | Amy Bloom BEATE NOI «Un libro davvero notevole. Non si trovano spesso romanzi di questa portata, colmi di personaggi tracciati con precisione chirurgica, un misto di commedia e tragedia che sconfina nel miracoloso, e frasi che dovrebbero stare in un museo delle frasi. Amy Bloom è sicuramente una delle scrittrici più importanti del momento, e sono certo che diventerà sempre più famosa. Scrive in modo meraviglioso e ha una visione sorprendente dell'amore, del dolore, della gioia, di ogni atto ed emozione umani significativi. Per me è il Cechov d'America». Michael Cunningham
Da un'autrice bestseller, arriva finalmente in Italia l'ultimo romanzo di una delle voci più originali dei giorni nostri, uno dei libri più belli dell'anno secondo il Washington Post. Amy Bloom è una psicoterapeuta, autrice di tre romanzi, un libro per bambini, una raccolta di saggi, e creatrice della serie tv di successo State of mind. È stata finalista al National Book Award al National Book Critics Circle Award. Suoi racconti sono apparsi su The New Yorker, The New York Times Magazine, The Atlantic Monthly.
[CONTINUA A LEGGERE]
| | | Georges Rodenbach BRUGES LA MORTA Torna in una nuova edizione uno dei grandi classici del decadentismo, la celebrazione lirica di una città, inquietante allegoria di una condizione umana e culturale. Un'opera che sembra sostare a un crocevia, condensando l'immaginazione di un'intera epoca e lanciando verso il futuro la sua provocazione fantastica. In esso si può riconoscere la stessa atmosfera allucinata di un capolavoro di Hitchcock, La donna che visse due volte. Uscito nel 1892, il libro fu al momento della pubblicazione uno dei più grandi best-seller del tempo. Dimenticato per gran parte del Novecento, poiché considerato disimpegnato politicamente, il libro venne riscoperto alla fine del secolo scorso e considerato unanimemente dalla critica come "un grande incanto".
[CONTINUA A LEGGERE]
| | | Walter Friederich Otto IL VOLTO DEGLI DÈI Venti tesi sull'essenza del mito, sulla civiltà degli antichi, sul mondo moderno e sulla lontananza del divino: in pagine serrate e profetiche, Walter F. Otto, filologo classico e storico delle religioni tra i maggiori dell'ultimo secolo, ripercorre il cammino dell'Occidente sul filo di parole fondamentali quali legge, archetipo e mito, che diventano altrettante stazioni di un'ermeneutica complessiva del mondo antico e dei suoi aspetti più emblematici. Otto riconosce nell'uomo la facoltà di disporsi verso quella luminosità dell'essere e dello spirito che assume la forma del divino nella storia, il volto degli dèi, senza però avere di mira una filosofia, una teoria del mito: la conoscenza del divino per Otto è visione e, se il mito esiste per l'uomo, questo accade tuttavia senza l'intervento umano.
[CONTINUA A LEGGERE]
| | |