Roma segnala i Pink Floyd in latino del ferrarese Nicola De Cristofaro

LA NOTIZIA H24 ROMA


Frosinone, i Fint Floyd e Nicola di Cristofaro lanciano in latino i Pink Floyd!

Paradossi e creatività 2.0 del postmoderno. I Pink Floyd in latino e persino l'album più venduto quasi nella storia del pop. Ovvero The Dark Side of the Moon, capolavoro della leggendaria band inglese?
A volte i sogni si realizzano, con tanto di autorizzazione clamorosa dei Pink Floyd stessi. Il geniaccio un ferrarese almeno d'adozione, Nicola De Cristofaro, una professoressa latinista la traduttrice e come annuncia lo stesso De Cristofaro sulla stampa ferrarese, una band cover di Frosinone, i Fint Floyd autrice sonora dei 10 brani per un album chicca in uscita. Ovvero, come scrive Estense com Ferrara (estratto):

Occulta lunae pars. Non conoscete questo titolo? Forse The dark side of the moon vi suona – è il caso di dirlo – meglio. Eppure, anche al gruppo britannico è piaciuta l’idea di tradurre in latino il celeberrimo album del 1973, tanto che ha dato ufficialmente l’autorizzazione a farlo. E domani, mercoledì 10, alla Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, saranno eseguiti alle 17 due brani. Una prima mondiale. L’idea è di Nicola De Cristofaro, abruzzese trapiantato a Ferrara. ... andai a lavorare in una libreria in cui si vendevano testi in lingue antiche: greco, aramaico e, appunto, latino. Lì ho scoperto che è una lingua meravigliosa, che purtroppo non sono in grado di parlare”.
Da lì ha cominciato a dedicarsi alla sua diffusione, realizzando agende e quaderni nella lingua degli antichi romani, ma puntando anche decisamente più in alto, fino ad arrivare a chiedere alla band il permesso di tradurre i testi: “dopo una trattativa di quasi due anni, in giugno abbiamo finalmente avuto i documenti in mano”. Concretamente il lavoro l’ha realizzato la professoressa Valeria Casadio – ferrarese che ha insegnato latino in un liceo di Firenze e oggi è in pensione –, traducendo in metrica tutti e dieci i brani dell’album. A eseguirli provvederanno invece i Fint Floydcover band di Frosinone “che il latino lo parla” specifica Di Cristofaro.

R:G:


INFO