Zanini Arte (Mantova) - Esposizione Arte Contemporanea: PIETRO DENTE "Policromie urbane in 3D" - Opening: 1 Settembre ore 18.30 - ZANINI ARTE

 
Si apre con l'artista Pietro Dente, la nuova stagione di esposizioni d'arte contemporanea promosse dalla
Zanini Contemporary Gallery
 per l'anno 2013/2014

La calendarizzazione di questo nuovo anno prevede l'inaugurazione di una mostra, ogni prima domenica del mese, e di una conferenza, della rassegna Caffè Letterario, la terza domenica del mese. Un'intensa programmazione di artisti e autori di fama nazionale e internazionale che faranno vivere, giorno dopo giorno fino a giugno 2014, gli spazi delle gallerie della ZANINI ARTE.


ZANINI CONTEMPORARY GALLERY

Presenta

PIETRO DENTE

Policromie urbane in 3D

 VernissageDomenica 1 SETTEMBRE alle ore 18.30

a cura di Marino Massarotti

 La mostra è patrocinata dal Comune di San Benedetto Po (MN)

 Durata della Mostra: 1 Settembre - 2 Ottobre 2013

 Via Virgilio 7, San Benedetto Po (Mantova)

Tutti i giorni: 10-12 / 15.30-19.00

zaninicontemporary@gmail.com / 360.952089 – 335.6716531 

www.zaniniarte.com 

 

Facebook: Art Gallery Zanini Arte


"Ciò che conferisce ai “paesaggi urbani” di Dente tutta la loro magica irrealtà è quel senso di sospensione, di trasparenza di quelle pareti, della lontananza di quelle strade, dell’evanescenza di quelle facciate dietro le quali si immagina una vita reale, che però non esce mai da un’esistenza sognata. Il peso della materia è scomparso, la città incombe con la sua caotica giungla di cemento ed appare trasfigurata da una geometria e da una prospettiva perfetta che la rende ancor più un mondo di suggestioni nascoste che in alcuni casi sembrano sfiorare un incubo. Unica speranza di comunicazione (e di riscatto?) sono le vie che corrono sopraelevate ad indicare un rapporto umanizzato.

L’uomo come tale comunque non esiste e la natura è un ricordo lontano. Il tutto viene raggiunto con una grande castità di mezzi pittorici mentre il disegno è sempre capace di costruire un plasticismo teso dalla terra al cielo. Il colore è usato con una tecnica che ricorda, nella sua ricerca di singole luci ravvicinate, il divisionismo, e raggiunge risultati spesso monocromi all’apparenza visiva che celano in realtà un universo più complesso. Siamo dunque di fronte ad un astrattismo figurativo in una evoluzione che sarà interessante seguire".

 

 

 

 

ZANINI ARTE     

Via Virgilio 7, San Benedetto Po (Mantova)

Tutti i giorni: 10-12 / 15.30-19.00

zaninicontemporary@gmail.com / 360.952089 – 335.6716531 

www.zaniniarte.com 

Facebook: Art Gallery Zanini Arte