i nuovi percorsi culturali
Insieme alla manifattura, il turismo è una delle principali vie di uscita dell'Italia dalla stagnazione. Il veicolo è l'interattività digitale per le attrazioni culturali. Al volante si alternano campioni del turismo con Dna culturale. Per carburante, investimenti nel digitale e nella cultura. I primi perché è già nato un turismo cibernetico a seguito delle tecnologie d'informazione e comunicazione, in un ventaglio di forme tra internet, telefoni mobili, tablet, ecc. E con le nuove tecnologie digitali crescono i turisti cibernetici, cinesi in testa. I secondi, gli investimenti culturali, giacché il turismo italiano è - o meglio, dovrebbe essere - cultura. Se il matrimonio tra tecnologie e cultura andasse a monte, quella via d'uscita sarebbe preclusa. Se lo si celebrasse, il nostro modello di turismo verrebbe ridefinito, non semplicemente riformato. Insomma, distanzieremmo i concorrenti non migliorando i nostri percorsi turistici, ma disegnandone di completamente nuovi. Percorsi di esplorazione, narrazione, gioco, partecipazione di Piero Formica e Domenico Zungri - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/B0hYg