-- Assolto ieri dal tribunale di Bologna perchè "il fatto non sussiste" il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani.
Il governatore era stato accusato di falso ideologico nell'inchiesta Terremerse, che riguarda un finanziamento della Regione da un milione di euro alla cooperativa guidata allora dal fratello Giovanni. Per la stessa motivazione sono stati assolti anche i due Filomena Terzini e Valtiero Mazzotti, i due dirigenti della Regione accusati anche di favoreggiamento.
Il pubblico ministero Antonella Scandellari aveva chiesto per i due dirigenti della Regione condanne per un anno, dieci mesi e venti giorni invece per il governatore.
La sentenza di assoluzione chiude quindi il rito abbreviato, così come chiesto e ottenuto da Errani. Fra 60 giorni il giudice Bruno Giangiacomo depositerà le motivazioni. ...... C
Terremoto Emilia: stop proroghe contributi
Questo significherà che dal 16 dicembre le aziende colpite dal sisma dovranno cominciare a pagare i contributi per i lavoratori ma potranno accedere a mutui agevolati, a tasso d’interesse zero, fino al 30 giugno. Questo meccanismo del finanziamento è previsto anche per i lavoratori dipendenti che hanno la casa inagibile: per pagare l'Irpef, da dicembre al giugno, potranno chiedere un finanziamento in banca a tasso zero.