La bellezza ciberpolitica di Aung San Suu Kyi

22:01 21 GIU 2012  
San Suu Kyi: come la regina, storico discorso a Westminster Hall

San Suu Kyi: ... storico discorso a Westminster Hall in GB  - Londra

(AGI) - Londra, 21 giu. - Come Obama, il Papa, unica donna nella storia dopo la regina Elisabetta, Aung San Suu Kyi, ha parlato alla Westminster Hall, la sala piu' antica dell'edificio che ospita il Parlamento britannico. Esile e visibilmente commossa, accolta da una standing ovation dai deputati, la leader birmana e' stata introdotta dallo speaker dei Comuni John Bercow che l'ha definita "un simbolo di resistenza di fronte a un regime che e' stato esempio di barbarie". "Abbiamo ora la possibilita' di ristabilire la vera democrazia in Birmania" ha iniziato il suo discorso in un inglese perfetto, all'altezza degli onori riservati fino a oggi a reali e a grandi personalita' come Nelson Mandela. Suu Kyi ha quindi chiesto alla Gran Bretagna, in qualita' di una delle piu' antiche democrazie parlamentari, di aiutare la Birmania a edificare istituzioni sane che possano dare vita a una vera democrazia nel Paese.
Impegnata nel suo giro europeo San Suu Kyi ha oggi incontrato a Londra il principe Carlo e la moglie Camilla, prima di iniziare la giornata dal piu' alto profilo politico della sua prima visita in Gran Bretagna dopo quasi 24 anni di arresti domiciliari in patria. La leader e' stata accompagnata a Clarence House dopo il colloquio con William Hague. Il ministro degli Esteri britannico ha sottolineato come "i progressi che abbiamo visto in Birmania siano il risultato del valore di Suu Kyi e del presidente Thein Sein, che hanno dato il via a un processo di riforme che possono portare a una democrazia genuina nel Paese. (AGI) .

http://www.agi.it/estero/notizie/201206212201-est-rt10268-san_suu_kyi_come_la_regina_storico_discorso_a_westminster_hall