Biblioteca Gramsciana: Arte e Effimero al quadrato

DUE ANNI DI ALLA LAVAGNA ARTISTI!: JACOPO CAU E ILARIA MARONGIU.
 
Due anni di Alla Lavagna Artisti!
La Biblioteca Comunale in collaborazione con l’area culturale del Servizio Civile Nazionale del Comune di Villa Verde e la Pro Loco vi invitano a partecipare all’evento che festeggerà il secondo anniversario di “Alla lavagna artisti” che ...
si terrà venerdì 29 giugno 2012 alle ore 15.00 presso l’Aula consiliare del Comune di Villa Verde.
Alla Lavagna Artisti è un omaggio a quella arte effimera e non duratura ma che può essere comunque impressa attraverso un’altra arte: la fotografia. Le stampe su tela delle foto delle 22 opere prodotte in questi due anni verranno presentate per l’occasione e rimarranno poi esposte per tutto il mese di Luglio presso la biblioteca comunale.
Una volta al mese un artista crea sulla lavagna un’opera con i gessetti che rimarrà fino a quando il mese successivo verrà cancellata da un nuovo artista. L’artista che si cimenterà venerdì 29 sarà Jacopo Cau e inizierà la sua performance dalle ore 15.00 alle 19.00 quando illustrerà la propria opera al pubblico.
All’interno dell’evento Ilaria Marongiu interverrà sul tema “L’effimero e l’arte”. Ilaria Marongiu professoressa di Storia dell’Arte e disegno e Arte/Immagine, si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, successivamente ha conseguito la Specializzazione in didattica dell’arte.
Inoltre per l’occasione dalle 17 anche i bambini avranno la possibilità di dare sfogo alla propria creatività disegnando con i gessetti su una piccola lavagna.

Programma:
15.00 - 19.00 | Jacopo Cau alla lavagna
17.00 – 18.00 | “Bambini alla lavagna!”
18.00 | “L’effimero e l’arte” intervento di Ilaria Marongiu
19.00 | Presentazione della lavagna

Segreteria organizzativa: 0783939269 (Biblioteca) - bibliovillaverde@tiscali.it Comune 0783939000.

Dalla prima lavagna di Michele Marrocu hanno fatto la loro performance: Michele Melis, Massimo Spiga, Massimo Ledda, Giorgio Spiga, Dusica Ivetic, Raffaela Carcangiu, Ivana Cauli, Tonino Mattu, Marco Pili, Fabrizio Dapra, Fernando Marrocu, Marco Serra, Marco Sesuru, Mauro Podda, Francesco Casale, Desiré Spadafora, Ilaria Marongiu, Gisella Mura, Luca Cossu e Piero Porcu.