Ferrara: il sindaco Tagliani... oggi parla delle azioni post-terremoto

 

Ferrara - Oggi  pomeriggio alle 15.00 nella sala della Giunta in Municipio i rappresentanti delle istituzioni ed i tecnici faranno il punto della situazione sulle iniziative e gli interventi completati e quelli che saranno da completare ad un mese esatto dalla prima scossa di terremoto.

Interverranno il Sindaco Avv.to Tiziano Tagliani, il Vice Sindaco Dott. Massimo Maisto, l' Assessore all’Urbanistica Arch. Roberta Fusari,l' Assessore al Commercio e alle Attività Produttive Dott.ssa Deanna Marescotti, l' Assessore ai LL.PP. Dott. Aldo Modonesi, l' Assessore alla Sanità Dott.ssa Chiara Sapigni, la Porta Voce del Sindaco Dott.ssa Anna Rosa Fava e i tecnici dell’Amministrazione Comunale.

In modo particolare l'attenzione sarà puntata sullo stato degli edifici pubblici e sulla situazione delle aziende.

 

FERRARA 24 ORE

http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/009009-dopo-terremoto-cosa-stato-fatto-e-cosa-si-far

 

*nota di Asino Rosso:  apprezzabile incontro oggi della giunta ferrarese, il sindaco e addetti ai lavori sugli interventi post-sisma e le azioni future. Quest'ultime in particolare, è auspicabile, siano focalizzate con chiarezza e trasparenza. Va da sè: stona l'assenza di qualche eccellenza scientifica geologica ben presente nell'università di Ferrara, necessario potenziamento per questioni eccezionali e  oggettivamente di non facile gestione per qualsivoglia politico, al di là, nello specifico ferrarese, di una finora azione post-sisma globalmente positiva ed efficace in prima istanza e nel breve termine.

A medio-lungo termine, si sa anche se la solita Ferrara appare distratta o in oblio (tranne alcune associazioni e singoli esponenti politici), resta la X incredibile di una città e un Comune- Ferrara non inserita tra le aree terremotate!!!  E l'assenza di una informazione critica locale incapace finora di approfondire che risposte istituzionali sono state "storicamente" date alle comunicazioni puntuali scientifiche sul "nuovo" rischio terremoto per la Val Padana e anche Ferrara, al centro in certo senso della cosiddetta Dorsale (o Arco) ferrarese...,  informazioni - come ben documentato anche on line, fin dai decenni scorsi, almeno dal 1993 (Convegno di geologia in merito a Ferrara!) disponbili per le istituzioni emiliane....