Il ritorno dei Salinguerra : a cura di S, Zagagnoni, Ferrara Medioevo

In data 4 Dicembre, San Francesco Saverio † si è costituita in Ferrara l'Associazione
Storico-Culturale Salinguerra II.
L'Associazione nasce con il preciso scopo di promuovere e di diffondere la Storia Medievale della città di Ferrara in tutti i suoi aspetti: urbanistico, storico, religioso, artistico, sociale e militare. Organizzando manifestazioni e spettacoli, concorsi e conferenze, convegni e dibattiti, scambi artistici nazionali ed internazionali.
Ferrara è infatti conosciuta perlopiù per la sua storia rinascimentale, quella che va dal XII secolo in poi, con l'arrivo in città -e la presa del potere- degli Estensi, che scalzarono così le antiche famiglie ferraresi che fino a quel periodo avevano governato e prosperato: Torelli, Adelardi, Ramberti, Pagani, Leuti, etc.
L'associazione si occuperà quindi di studiare, approfondire e rivalutare tale periodo storico detto anche "Alto Medioevo". L'associazione si è già dotata di un portale web estremamente documentato e fruibile, che sarà costantemente aggiornato sulle nostre iniziative pubbliche, tramite il quale si può anche aderire all'associazione iscrivendosi:
www.anticaferraria.com


Ferrara, 6 Dicembre 2011, San Nicola †
Il Presidente
Simone Zagagnoni




ASSOCIAZIONE CULTURALE E STORICA "SALINGUERRA II"
Via Belfiore, 44 – 44121 Ferrara (Fe)
Internet :
http://www.anticaferraria.com e-mail: info@anticaferraria.com