CENTO Ritratti Italiani a cura di Vittorio Sgarbi

DA ESTENSE COM

 

Cento. Ritratti italiani, la mostra curata da Vittorio Sgarbi, inaugurerà questo pomeriggio alle ore 17.30 presso la Galleria d’Arte Moderna Aroldo Bonzagni di Cento, e sarà visitabile fino al 30 agosto.

Gli artisti contemporanei hanno lavorato molto, in questi anni, su uno dei temi portanti della storia dell’arte italiana: quello del ritratto e della figura umana.
Nella mostra “Ritratti italiani”, divisa tra le sale della Galleria d’Arte moderna e nel suggestivo spazio della ex Chiesa di San Lorenzo, oggi adibita ad Auditorium, sono riuniti i lavori di una trentina di artisti contemporanei italiani, o comunque abitanti in Italia, che, con intenti e modalità diverse, hanno lavorato su questo tema.
La mostra si situa all’interno della manifestazione centese “L’Estate del Guercino”, che vede la contemporanea presenza, in città, dell’importante mostra “Guercino – Bacon: I disegni” (alla Pinacoteca Il Guercino), dove i “disegni italiani” del grande pittore inglese vengono per la prima volta messi a confronto con i disegni del grande maestro rinascimentale, a cui Cento ha dato i natali, e a cui lo stesso Bacon aveva guardato con grande interesse.
Il confronto tra le due mostre offre così al visitatore l’occasione per riflettere sulle diverse declinazioni che un tema come quello della ricerca dell’identità – simboleggiata proprio attraverso il tema del ritratto – ha assunto nel corso dei secoli.
Ancora oggi, infatti, è l’uomo, e il volto dell’uomo, a tornare ad essere al centro del dibattito contemporaneo: quel volto oggetto delle ricerche artistiche già da decenni in tutto il mondo, anche nelle forme più estreme e disturbanti (dalla body art agli esperimenti di chirurgia artistica, dal cybercorpo ai volti ambigui e mutanti, e così via), appare ancora, a tutt’oggi, un “oggetto misterioso”, non identificato, involucro dell’identità sempre più incerta e frammentaria dell’umanità di oggi

 

SEGUE http://www.estense.com/ritratti-italiani-sgarbi-espone-a-cento-068489.html

 


10 buoni motivi per scegliere Hotmail