Roberto Floreani Futurismo antineutrale di Terra e d'Aria

da ARTE GO IT

*Roberto Floreani Di Terra e d'Aria....

----Da un lato l'importante ricerca sulla materia pittorica (in cui le terre hanno molto rilievo), dall'altro quella che, in quasi trent'anni di attività artistica, è forse stata il motivo fondante, la ragione prima del dipingere di Roberto Floreani: considerare la pittura come portatrice di un messaggio di natura spirituale.

Dopo l'importante presenza con sala personale presso il Padiglione Italiano alla 53Biennale di Venezia del 2009, l'artista soggiorna in Albisola per dedicarsi alla inedita esperienza plastica della ceramica.


Nell'occasione vengono infatti presentate, accanto ad alcuni dipinti preparati appositamente per l'esposizione, una serie di opere in ceramica create presso lo Studio Ernan Design in Albisola Superiore tra la primavera e l'estate 2010.

.......
Per l'occasione sarà pubblicato il secondo Quaderno di arte contemporanea, a cura di Riccardo Zelatore, con una selezione di immagini e con un intervista a Roberto Floreani.
Roberto Floreani sarà inoltre protagonista di una performance sempre in Albissola Marina il giorno 7 agosto 2010 nell'ambito della manifestazione Palcoscenico Albissola 2010 per le Serate d'Autore.

Nell'occasione, in una serata dedicata al Futurismo, saranno presentati due testi: "Albisola Futurista" a cura di F.D.Tiglio pubblicato dal Comune di Albissola Marina in occasione della mostra organizzata nel 2009 e il libro Futurismo Antineutrale di Roberto Floreani edito da Silvana Editoriale.

 art COMPLETO