(+ 150 ) Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le Generazioni
Quando la forza della visione può cambiare la nostra storia
Energia dal passato al futuro nel Premio Terna per l’arte contemporanea
Guarda al centocinquantenario dell’Unità d’Italia, che ricorrerà l’anno prossimo, la terza edizione del Premio Terna per l’arte contemporanea. Intitolato (+ 150) Visione: origine e potere. Energia attraverso le Generazione, filo conduttore del premio sarà come di consueto la trasmissione di energia attraverso la creatività. Ma soprattutto la capacità di proiettarsi nel futuro grazie alla forza della visione. Proprio come quella della generazione che un secolo e mezzo fa “fece” l’Italia. Il tema della terza edizione celebra, infatti, la forza del pensiero creativo e costruttivo, invitando gli artisti e il pubblico a riflettere sul momento fondamentale dell’intuizione.
A presentare il Premio Terna 03 presso il ministero dei Beni Culturali, a Roma, sono stati il Presidente di Terna, Luigi Roth, e il critico d’arte e consigliere del ministro Sandro Bondi, Vittorio Sgarbi, insieme con i due curatori, Gianluca Marziani e Cristiana Collu e il presidente AMACI, Gabriella Belli. Fra le novità del 2010, c’è l’apertura alla video arte, per dare sostegno a un fenomeno in espansione oltre a pittura, fotografia e light box e la partnership con AMACI, l’associazione dei musei d’arte contemporanea, con il progetto “Più Energia al Museo”. L’iniziativa invita i direttori associati ad AMACI a presentare un progetto di crescita e valorizzazione museale: il migliore potrà essere concretamente realizzato grazie al contributo dell’artista di fama vincitore della categoria Terawatt il cui premio, da bando, sarà in parte devoluto all’iniziativa. Nell’ambito della collaborazione, nasce inoltre il Comitato Musei che, al fianco della Giuria, decreterà due ulteriori vincitori tra le opere finaliste nelle categorie Megawatt e Gigawatt.
L’evento, quest’anno, apre infine le porte all’Oriente ed entra in connessione con Shanghai. Il bando, consultabile sul sito www.premioterna.com , sarà infatti aperto anche agli artisti, italiani e non, che operano a Shangai e Pechino. A loro sarà riservata quest’anno la categoria Connectivity, che si affiancherà come sempre a Terawatt (per gli artisti con esperienze e attività già accreditate in Italia e all’estero), Gigawatt (under 35) e Megawatt (over 35).
Gli artisti che concorrono dall’Italia e dalla Cina, si aggiudicheranno un montepremi del valore complessivo di 185 mila euro, tra Artist Residency Programmes e premi acquisto. In primo piano anche quest’anno, il Premio Online assegnato dal pubblico tramite il sito www.premioterna.com . Rinnovato nel look & feel, il portale si arricchisce di contenuti e novità. Interattività, opere e artisti in primo piano oltre ad una vetrina di opportunità per il mondo dell’arte contemporanea nel nuovo PTMag, il news magazine del Premio.
Il PTMag apre infine alla partecipazione piena e democratica mettendo in rete le molteplici realtà della art-community, favorendo scambi e iniziative. In primo piano NEWS & EVENTI, le ultimissime dal mondo dell’arte e l’area SEGNALATI DA VOI, a disposizione di tutti coloro che (galleristi, musei, artisti..) indipendentemente dalla partecipazione al Premio, vogliono proporre mostre ed eventi. In forma gratuita e libera, ognuno potrà suggerire le proprie iniziative, accedendo direttamente sul web, previa autenticazione. Inoltre, INTERVISTE, un faccia a faccia
con i big del settore, artisti e personalità, STUDI E INDAGINI, una vera e propria “memoria scientifica” sulla realtà dell’arte contemporanea e AMACI, dedicato alle iniziative del network.
www.premioterna.com