The Scientist Video in TV

THE SCIENTIST 2009.jpgda Estense Com

*LEPIDA TELEVISION

Il Festival internazionale di videoarte The Scientist ha intrapreso un’importante collaborazione con Lepida Tv, la televisione istituzionale della regione Emilia Romagna, per la diffusione delle opere videoartistiche che sono state selezionate nelle tre edizioni del festival.
“Abbiamo creato una sinergia forte tra chi produce, chi seleziona e chi diffonde contenuti video di qualità. Presentiamo subito le opere video dei nostri studenti del corso di laurea in Tecnologo, perché rappresentativi di un linguaggio audiovisivo contemporaneo che sviluppa una ricerca sul piano concettuale e simbolico ma con uso consapevole dei segni del linguaggio cine-video-televisivo digitale che talvolta nella videorte sono messi in secondo piano” ci dice Vitaliano Teti, direttore artistico di The Scientist.
Le trasmissioni delle undici opere video sono iniziate giovedì scorso e proseguiranno tutti giorni sui canali 56 e 66 del digitale terreste. Due i momenti di messa in onda: ogni giorno alle 13.45 e alle 20.15 è possibile vedere sul proprio tv di casa dotato di decoder la selezione video artistica che già tanto successo ha riscosso nell’ultima edizione del festival.
Sul sito
www.lepida.tv, nella sezione palinsesto, si possono trovare negli orari di programmazione i video realizzati dagli studenti dell’ateneo ferrarese e si possono fruire on-demand in qualsiasi momento della giornata.
Le trasmissioni proseguiranno negli stessi orari fino all’estate. Ogni due settimane verranno cambiati i video in modo da dare spazio a tutte le sezioni che compongono il festival.
The Scientist, di cui sono stati aperti già i lavori per la 4° edizione che si terrà ad ottobre, è organizzato dall’Associazione culturale Ferrara “Video&Arte” con la collaborazione delle istituzioni locali, con partnership di rilievo come Invideo, Loop, Il Coreografo Elettronico e curatori delle accademie e indipendenti.

http://www.estense.com/the-scientist-ferrara-emilia-romagna-028596.html