Ferrara Astrattismo al Palazzo dei Diamanti

kandinskij.jpgda Estense Com

Dopo tanta attesa, è arrivato il grande giorno, quello dell’ennesima mostra di spessore internazionale nelle sale del Palazzo dei Diamanti, quella sui maggiori astrattisti della seconda metà del Novecento:  ieri 1 3 è stata inaugurata l’esposizione ”Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i suoi artisti”.
Amico di maestri come Bonnard, Matisse, Braque, Chagall, Miró e Giacometti, Aimé Maeght fu un editore di fama e soprattutto il fondatore a Parigi di una delle gallerie più innovative del secolo, nonché, a Saint-Paul de Vence, della Fondation Marguerite et Aimé Maeght, un tempio dedicato alla creazione artistica e un crocevia internazionale di pittori, scultori, scrittori, musicisti e intellettuali.
Aimé Maeght promosse l’attività di maestri affermati e contribuì alla nascita di una nuova stagione della loro arte incoraggiandoli a utilizzare, oltre alla pittura, altri linguaggi. Nello stesso tempo si dimostrò attento alle ricerche delle generazioni più giovani, dando prova di saper competere con le gallerie americane protagoniste del rinnovamento artistico del secondo dopoguerra. Inoltre, la sua instancabile attività di editore attrasse grandi personalità del mondo artistico e intellettuale, dal cui confronto nacquero straordinarie creazioni collettive....

cont. http://www.estense.com/astrattismo-maeght-palazzo-diamanti-ferrara-028642.html

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=H62BRsqEruE