Ospedale di Cona: Lettera aperta del PDL al Sindaco Tagliani

 

ospedale di cona 2.jpgda Estense Com

Ill.mo Sig. Sindaco,

chiedo cortesemente alla stampa cittadina di anticiparLe alcune mie perplessità in merito alla realizzazione del Polo ospedaliero di Cona, alle quali Le sarei grato se rispondesse nel Consiglio Comunale di martedì 2 marzo p.v.:

1)    Le risulta che il nuovo ospedale S.Anna con sede in località Cona con eccezione delle strutture portanti sia costruito in cartongesso, o per essere più precisi il cartongesso sia il materiale più utilizzato per realizzare le pareti di reparti, degenze per pazienti ed uffici?

2)    Ritiene che il cartongesso costituisca il materiale più adatto per realizzare un’opera pubblica come un ospedale che dovrebbe essere progettata per essere duratura e con modeste manutenzioni. In altre parole i tempi di costruzione di 4 lustri consentono di affermare che l’opera sia duratura e quindi che le risorse pubbliche sono state ben impegnate e per quanti anni dovrebbe funzionare  regolarmente, senza interventi edilizi di manutenzione?

3)    Per quale eventuale buona ragione è stato preferito il cartongesso alla muratura finita con ‘intonaco normale civile’?

4)    Nel progetto iniziale dell’ospedale, quello per cui la prima pietra è stata posata nel 1990, era previsto lo stesso importante utilizzo del cartongesso che oggi caratterizza il nuovo S.Anna?

5)    Ci può rendere edotti su chi, come, quando e perché ha deciso tale utilizzo massiccio del cartongesso?

6)    Nei progetti e relative varianti risultano esplicitate per iscritto le buone ragioni tecniche per cui si è preferito il cartongesso alla muratura per realizzare le pareti di reparti, degenze per pazienti e uffici (esclusi i bagni e strutture portanti)?

7)    Con quali risorse economiche e a carico di quali soggetti avverranno gli eventuali interventi ordinari e straordinari sulle opere realizzate in cartongesso una volta consegnato l’ospedale?

8)    Esistono altri ospedali accreditati, a conoscenza del Sig. Sindaco, che per qualità e quantità del cartongesso utilizzato siano paragonabili al nuovo S.Anna?

9)    Quali sono i motivi di buona amministrazione del pubblico denaro per cui la Regione E.R. ha deciso di far costruire nel raggio di poche decine di chilometri due nuovi ospedali (Ospedale del Delta e nuovo S.Anna) dalle caratteristiche costruttive tanto diverse? Più precisamente perché l’ospedale del Delta è realizzato interamente in muratura intonacata e il S.Anna no? La scelta tra i due materiali è veramente del tutto equivalente?

10)     L’impresa/Consorzio ha iscritto riserve economiche/finanziarie nella contabilità dell’opera, in quale data siano state iscritte e quale sia ad oggi l’importo complessivo delle stesse?

Distinti saluti.

Francesco Rendine, consigliere comunale Pdl

http://www.estense.com/cona-ospedale-di-cartongesso-027741.html

video http://www.youtube.com/watch?v=9D8Qjq-M1E0