DiversaMenteDonna Bibilioteca Ariostea Marinella Rescigno Angela Buono Valentina Urbinati Simona Pancaldi

Betancourt_Ingrid.jpgDiversaMenteDonna a cura di Thc Polimedia

Primi Giorni: Biblioteca Ariostea Marinella Rescigno Angela Buono Valentina Urbinati Simona Pancaldi


Brillante partenza per DiversaMenteDonna, rassegna tutta la femminile, in corso dal 1 al 7 Marzo a Ferrara, dedicata all'arte indipendente di diverse artiste, alcune ferraresi, altre da tutta Italia, protagoniste dell'avanguardia contemporanea, alcune assai note: sorta di 8 Marzo alternativo, provocazione originale e benvenuta.

La rassegna è a cura dell'Associazione Thc Polimedia, di Mario Slener e Natascia Cristofori (ufficio stampa Daniela Martinelli).

Start in biblioteca Ariostea lo scorso lunedì con la proiezione di Ferrara Est-Ferrara Ovest, documentario postrealista quasi del duo Marinella Rescigno Angela Buono (video maker e coreografa: poi Tavola Rotonda sul tema della diversità sociale (focalizzata anche sulla questione femminile) con interventi persuasivi dei vari Franco Mosca (esperto nel settore del Comune di Ferrara), della sociologa Angela Zanotti, della Profssa Diana Sazonoa, di Daniele Seragnoli (Teatro Universitario) quest'ultimo con il suo peculiare stile antibuonista e piacevolmente stimolante.

Hanno introdotto gli stessi Slener e Cristofori.


VALENTINA URBINATI

Ieri, al Bar Tiffany,  Piazza Municipale, Ferrara, ouverture della mostra fotografica Identità in Transito, della già ben nota (anche in Usa) Valentina Urbinati, visibile per 8 giorni. Photo netmoderne cariche di raffinata sensualità, dinamiche e ottimo link per evocare la creativa differenza femminile, cara alla ricerche forse della Irigary o la Kristeva: il Corpo e l'Eros come segni, minimalizzati, cristallizzati dalla macchina nel micromondo fotografico. Sorta di Body Image, quasi poesie visive per le parole che accompagnano le immagini,


SIMONA PANCALDI

Questa sera, infine, per questi primi 3 giorni,  a La Mela di Roberto Argentesi, Via Modena, è in programma alle 21, la ferrarese Simona Pancaldi, con lo spettacolo teatrale, La Favola della Donna con il Sole dentro: il titolo molto bello e provocatorio, già annuncia una performance singolare, tra cifra fiabesca e dissacrazione onirica.

www.thcpolimedia.com

http://www.youtube.com/watch?v=1UA1jZeFcU4  Valentina Urbinati