Mostra sul Futurismo belga a Ferrara con Enrico Crispolti

FUTURISMO ELECTRO.jpgda Estense Com

Lo scorso 1 Marzo Ouverture  nel Salone dei Passi Perduti del Rettorato (via Savonarola, 9), dopo una conferenza di presentazione in Aula Magna, della mostra documentaria  “La Fortuna del Futurismo in Belgio”.
Ad introdurla... i curatori, Prof. Enrico Crispolti dell’Università di Siena, tra i maggiori conoscitori in Italia delle vicende del Futurismo, e la Dott.ssa Caterina Terzetti, specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Siena, studiosa della figura di  Jules Schmalzigaug, interprete del Futurismo belga nella prima metà degli anni dieci del XX secolo.
Proveniente dal Belgio dove è stata ospitata prima presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e poi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lovanio, la mostra è stata organizzata dalla Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea  dell’Università di Ferrara.

 “Questa mostra – sottolinea la Prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo, titolare della Cattedra – è stata organizzata per la possibilità offerta alla nostra Università di inserirsi nel flusso delle iniziative che per un intero anno si sono avvicendate sul territorio nazionale e non, per celebrare i cento anni dalla data di fondazione del Futurismo”...

cont. http://www.estense.com/la-fortuna-del-futurismo-in-belgio-unife-ferrara-027607.html

video http://www.youtube.com/watch?v=AAMZu97uHus