Avanguardia Comodato d'uso gratuito

da Estense Com

“Comodato d’uso gratuito”, l’originale iniziativa che sposta l’arte nelle case, arriva alla terza tappa. Oggi alle ore 19 inaugurerà “Buio” di Francesca Pennini in un’abitazione di via della Margherita 15 ((traversa di via G. Pesci).
 
“Comodato d’uso gratuito” è un progetto di dieci interventi artistici, curato da Giorgio Cattani e Massimo Marchetti, che si svolgeranno in altrettanti appartamenti vuoti.
L’appartamento stesso è il soggetto dell’intervento di Francesca Pennini, coreografa e artista che ha posto al centro della propria ricerca l’essere corpo nella società contemporanea e lo statuto della visione. I visitatori si troveranno a partecipare a una performance che li metterà in diretta relazione con la struttura architettonica, in uno spazio ancora indefinito che si presta a molteplici ipotesi. Quindi: ritualità; sensibilizzazione di ogni singolo gesto; percezione del proprio corpo; attivazione di processi di lettura spaziale; esercizio di orientamento; mancanza di dati; eterodirezione; amplificazione dell’immaginazione; recupero dell’autonomia; interpretazione dell’esperienza; espressione finale. ...

cont. http://www.estense.com/34537-034537.html