Agorà Digitale "Liberi" i conti segreti della Camera dei Deputati e Festa dei Pirati


il-partito-pirata-svedese-alle-elezioni-europee-porta-un-eurodeputato.jpg

 ...E' online sul sito www.boninopannella.it/trasparenza la lista dei fornitori e delle consulenze della Camera dei deputati, chiesta e ottenuta dalla radicale eletta nelle liste del Pd Rita Bernardini.

E' uno dei risultati della campagna per l'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, ingaggiata da Radicali italiani. La partita era iniziata nel luglio dello scorso anno, quando Rita Bernardini aveva chiesto, in occasione dell'esame e dell'approvazione del bilancio della Camera, la lista dei fornitori, dei consultenti e delle ditte che lavorano per l'amministrazione.

L'obiettivo é stato raggiunto poco più di un mese fa, quando, dopo uno sciopero della fame intrapreso da Rita Bernardini per far valere il diritto di accesso a quei documenti previsto dal Regolamento della Camera, finalmente é arrivato il materiale richiesto. «Cara Bernardini - scrisse nell'occasione il presidente Fini - il tuo sarà lo sciopero della fame più breve della storia».



Questi dati sulle collaborazioni e le consulenze della Camera dei deputati vigenti al 1° gennaio 2010, e l'elenco delle ditte con le quali sono in corso contratti di lavori, forniture e servizi, sono stati consegnati è quello cartaceo. Rita Bernardini ha deciso di rendere pubblici questi dati in "formato aperto", secondo quanto previsto dal programma di governo regionale di Emma Bonino e delle liste Bonino Pannella.


Lo scorso sabato 20 marzo, alFesta dei Pirati del 20 marzo al Teatro Capranica (trovi tutte le informazioni e il vastissimo programma dalle 11 di mattina alle 2.30 di notte su www.festadeipirati.net).

Alla prima sessione ha partecipato partecipato Marco Cappato, presidente di Agorà Digitale, che nel 2004  contro la nuova legge che criminalizzava il file-sharing, scaricò illegalmente il Film Blade Runner alla presenza delle forze dell'ordine come atto di disobbedienza civile. Da allora non abbiamo mai smesso di lottare, fare baccano, manifestare e certo festeggiare per una rete libera e una società aperta.

Quelli dell'Associazione radicale Agorà Digitale sono un gruppo di smanettoni, hacker, policanti, radicali, creativi e attivisti di ogni tipo, che lottano affinchè la rete si sviluppi libera e democratica.
 
Luca Nicotra  AGORA' DIGITALE