Lo ha detto Soffritti!
Pubblicata da Estense.com
di Valentino Tavolazzi
In risposta al consigliere Tafuro del Pd, ecco una lettera pubblicata dal Resto del Carlino il 13 2 05, a firma di Bruno Tunioli del Comitato Ferraria Pulita.
Nel dibattito intercorso nel Consiglio Comunale straordinario del 17 gennaio 2005 riguardante la centrale Turbogas, l’ex sindaco Soffritti è stato molto esplicito nel dire che quando c’era lui a decidere, fu realizzata una centrale da 150 MW (all’interno del petrolchimico, che attualmente produce energia per il gestore nazionale) e gli accordi o le promesse della ditta costruttrice, riporta Soffritti, erano quelli di chiudere le due vecchie centrali Cte1 e Cte2!
di Antonio Tafuro*
La centrale da 150 MWe non è nata per sostituire le centrali CTE1 e CTE2, ma in aggiunta, come può verificare chiunque. Attualmente il petrolchimico utilizza 80 MWe ed Estelux ne ha chiesti 80 MWe, per un totale di 160 MWe. Questa è realtà. Chi sostiene il contrario e, per giunta, accusa l’interlocutore di falsità mostra tutta la debolezza degli argomenti che può portare a sostegno dei propri ragionamenti. E non è certo una novità, visto che parliamo di chi ha fatto della lotta al Petrolchimico ferrarese una bandiera.