FERRARA IN JAZZ Adriano Brunelli Art of String Bonaccorso Bosso e Altri

JAZZ FERRARA.jpgJAZZ CLUB FERRARA WEEKEND  BIG SOUND VENERDI SABATO 4 E 5 12 2009

IL TORRIONE FERRARA ORE 21

Venerdì 4 dicembre

“Istantanee di Chet” 
Adriano Brunelli Trio plus Art of String 4et
 
Leo Carboni, tromba; Adriano Brunelli basso; Stefano Peretto, batteria;

Marco Sgarbi, voce recitante; Art of Strig 4, violino, violino ,viola, violoncello; 

Il bassista, compositore e arrangiatore Adriano Brunelli propone, per questo concerto, in anteprima per “Ferrara in Jazz”, un articolato omaggio alla figura di Chet Baker. Lo spettacolo alternerà l'esecuzione dei celebri brani del repetorio di Baker, interpretati in forma inedita per tromba solista, sezione ritmica e quartetto d'archi, ad alcuni intermezzi recitati. La produzione, interamente ferrarese, vede la partecipazione del virtuoso trombettista Leo Carboni, della consolidata ritmica Brunelli-Peretto, dell'esperto quartetto d'archi “Art of String” e dell'attore Marco Sgarbi. 

Adriano Brunelli

Ferrarese di nascita, collabora con vari musicisti tra i quali: V. Pappi, L. Barbieri, J.Munari, S Peretto, E. Bandini, A. Tavolazzi, M. Negri, R. Sportiello, A .Cavicchi, L. Carboni, T. Sherett, V. Scrignoli, A. Pancaldi, S. Fariselli, R. "Stuly" Manzoli, M. Cobianchi, M. Tamburini, S. Franchi, G. Santisi, N. Morali. Nel 2001 crea un progetto discografico a suo nome TIME... Sempre nello stesso anno costituisce ART OF B(R)ASS Big Band - Tributo Jaco Pastorius. Ha l'opportunità di conoscere Gary Willis e approfondire la tecnica della mano destra (G. Willis Style) che introdurrà poi nel suo programma didattico odierno. Nel 2004 partecipa al CD del Canadese Tom Sherett. Nel 2005 partecipa con Ellade Bandini alla maratona in aiuto di New Orleans. Con Jacoland Insruments partecipa al MAF 2006/7 e quindi al Bass European Day 2006 e Fiera Di Milano nel 2007. Ricostituisce la Big Band Art Of Brass ed un quartetto su un progetto dedicato agli Weather Report e quindi pubblica nel 2008 Art Of Brass che vede fra gli ospiti GF. Contineza e F.Righi. Con Contineza e Righi sta collaborando tuttora con diversi progetti. Da tempo desiderava riscoprire le pagine piu belle di chet Baker riscrivendole per  quartetto d'archi e tromba solista per esprimere la forza e la poesia di questo grande poeta del jazz. 

Sabato 5 dicembre

Rosario Bonaccorso “Travel Notes” 4et

Featuring Fabrizio Bosso

Fabrizio Bosso, tromba e flicorno; Julian Olivier Mazzariello, piano;

Rosario Bonaccorso, basso; Nicola Angelucci, batteria

 
“Travel Notes” è viaggio nella musica di uno dei protagonisti del jazz di oggi, una delle figure più autorevoli e rappresentative del jazz europeo. Bonaccorso mette insieme in questo  progetto, la sua vita in musica, dei veri e propri “appunti di viaggio”, frutto dell'esperienza venticinquennale di sideman al fianco di grandi nomi della musica internazionale, con la sua straordinaria inventiva e fantasia compositiva. Ad accompagnarlo straordinari talenti come il trombettista Fabrizio Bosso, il pianista J.O.Mazzariello e il batterista Nicola Angelucci. 

Rosario Bonaccorso

"Rosario Bonaccorso e´uno dei piu´importanti ed attivi contrabbassisti italiani, strumentista di grande esperienza e sensibilita´ , e´annoverato fra i musicisti italiani piu´apprezzati in campo internazionale ..."  
(Franco Fayenz, Il Giornale, per il “Teatro alla Scala” Milano)  
Dopo anni di collaborazioni prestigiose e dopo aver contribuito con il suo apporto musicale al successo di tanti artisti , il ruolo di Rosario Bonaccorso è diventato importante per molti protagonisti della musica jazz e la sua figura di artista si sta confermando come tra le più autorevoli e rappresentative in Europa…  
L’artista, siciliano di nascita ma imperiese di adozione, collabora stabilmente con le più brillanti stelle del jazz , musicisti come Enrico Rava, Stefano di Battista, ma dona la sua opera anche ad artisti come Lucio Dalla, Gino Paoli , tutte “Star” della scena musicale con cui Rosario è impegnato da anni su prestigiosi palcoscenici internazionali, da New York a Tokyo, Parigi , la Scala di Milano, la Statt Opera di Vienna ..  
Da oltre venticinque anni sulla scena , Rosario Bonaccorso ha maturato grandi esperienze al fianco di centinaia di artisti americani ed europei del calibro di ... Elvin Jones, Benny Golson, Billy Cobham, Pat Metheny, Michael BreckerTra questi artisti spiccano i nomi di: M.Brecker, Pat Metheny, Joe Lovano, Mark Turner, Gato Barbieri, Benny Golson, James Moody, Lee Konitz, Stefano di Battista, Steve Grossman, Red Holloway, George Robert, Frank Vaganee, Steve Wilson, Vincent Henning, Ivan Lins, Dianne Reeves, Adrienne West, Sandy Patton, Clark Terry, Enrico Rava, Jon Faddis, Flavio Boltro, Jimmy Owens, Charles Tolliver, Franco Ambrosetti, Kenny Davern, Bob Wilber, Tony Scott, Slide Hampton, Mark Nightingale, Bruce Forman, Kenny Barron, Jacky Terrason, Cedar Walton, George Cable, Ralph Sutton, Stefano Bollani, Eric Legnini, Dado Moroni, Riccardo Zegna, Antonio Farao´, Elvin Jones, Jimmy Cobb, Billy Cobham, Albert “Tootie“ Heath, Vernel Fournier, Naco, Mark Taylor, Aldo Romano, Dede´Ceccarelli, Tommy Campbell, Sangoma Everett, Tullio de Piscopo, Dre Pallemaertz, Luis Nash, Roberto Gatto, Peter Schmidlin , Herlin Riley, Adam Nussbaum….. Rosario Bonaccorso ha partecipato ad importanti progetti artistici internazionali tra i quali possiamo citare: nel 1996-7-9 i progetti Rising Star, che hanno toccato oltre cinquanta importanti citta´ europee da Amburgo a Zurigo; sempre nel 1996 viene ingaggiato da Enrico Rava per una serie di concerti con il gruppo Electric Five , nel 1997 ha suonato e registrato a Londra con Steve Grossman ; ha inciso con Lee Konitz ed Enrico Rava; nello stesso anno ha inciso con il gruppo di Stefano di Battista l´album “Volare“ per l´etichetta francese Label Bleu aggiudicandosi la nomination per il miglior gruppo JAZZ nell´ambito del prestigioso premio Victorie de Musique ; nel 1998 suona nei gruppi di Benny Golson, di James Moody ed ancora nel quintetto di Jon Faddis per poi continuare con Slide Hampton , Vincent Henning, Jimmy Cobb e Franco Ambrosetti; di Ravenna con Pat Metheny ospite del Rava quintet . Una grande novità è la nascita di un supergruppo intitolato “UN INCONTRO IN JAZZ” i cinque artisti Gino Paoli , Enrico Rava, Rosario Bonaccorso , Danilo Rea, Roberto Gatto, hanno inciso un disco dove interpretano in chiave jazz alcuni dei più noti successi di Paoli, una bella avventura musicale che sarà in tour la prossima estate con ben quindici concerti.
 

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Musicali/3690_Ferrara+in+Jazz+Concerti+di+dicembre.html

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=Q0-QTKWNBDs&feature=player_embedded