CITTA' DI SALEMI LA SCUOLA DEL VIAGGIO
SALEMI – Da domenica 23 a sabato 29 agosto 2009, 30 giovani provenienti da tutta l’Italia parteciperanno a Salemi alla quinta edizione siciliana della Summer School della «Scuola del villaggio».
Per una settimana racconteranno, fotograferanno e disegneranno il territorio, sotto la guida di insegnanti prestigiosi: lo scrittore Andrea Bocconi, il giornalista e docente universitario Claudio Visentin, il fotografo Michele Ferrari, il pittore Stefano Faravelli.
La Summer School, organizzata in collaborazione con la Città di Salemi e sostenuta dal prevede anche una lezione di fotografia tenuta da Oliviero Toscani, e un appuntamento finale, sabato 29 agosto, con DJ Andrea Pelizzari, il Mr. Brown de Le Iene, che parlerà di musica e viaggi.
La «Scuola del viaggio», nata come spin-off delle Università di Pavia, Pisa e Lugano, si propone di sviluppare una riflessione sull’Arte di viaggiare attraverso laboratori, festival e appuntamenti che hanno come protagonisti grandi viaggiatori, scrittori, fotografi e artisti, italiani e stranieri. Tra i partner dell’associazione: Touring Editore, Edt, Guanda, Vallardi, Cts, Mondial Assistance.
Domenica 23 agosto 2009 ore 21.00 ci sarà la lezione inaugurale di Paolo Rumiz, giornalista de «La Repubblica» e noto viaggiatore (tra le sue ultime pubblicazioni, L’Italia in seconda classe e Annibale, un viaggio), aperta al pubblico, sul tema «Dove andiamo stando? La grammatica del viaggiatore leggero»; nessun errore, è proprio questo il titolo dell’incontro.
La presenza della «Scuola del viaggio», voluta dal Sindaco Vittorio Sgarbi e dall’assessore alla Creatività Oliviero Toscani, si tradurrà in molte altre iniziative e idee originali, come la creazione del primo «Pane da viaggio», in collaborazione coi famosi maestri panificatori di Salemi: un pane leggero, nutriente e durevole.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.scuoladelviaggio.it, oppure contattare Paola Donatucci: segreteria@scuoladelviaggio.it - tel. 333 3919169
l’Ufficio per la Comunicazione
(Nino Ippolito)