WAYWARSON INTERVISTA DI MAURIZIO GANZAROLI

new age 2.jpgINTERVISTA ESCLUSIVA AI WAYWARSON

(SFM) CIAO, COME MAI QUESTO PARTICOLARE TIPO DI ROCK, ANNI FINE SETTANTA, TIPO GOBLIN?

Probabilmente ti riferisci alla canzone "Digital Dream Land", perchè il riferimento ai Goblin per quell' inizio di tastiere mi è stato fatto anche da altre persone. E' comunque un ' influenza involontaria, in quanto avevo più in mente i Deep Purple, ed inoltre il riff era stato inizialmente creato dalla chitarra, solo che ho voluto intenzionalmente sostituire molte parti di chitarra con tastiere o pianoforte, in modo da rendere più varie le sonorità

(SFM) VI PIACE QUEL PERIODO, A LIVELLO MUSICALE E CINEMATOGRAFICO?
Dal punto di vista musicale la fine degli anni 70 è stata ricca di fermento e nuove proposte, che hanno annebbiato i mostri sacri dei primi anni settanta, sostituendoli con il Punk e l' inizio dell' Heavy Metal, ed anche io in quel periodo, quando mi stavo formando musicalmente, ero dibattuto se rimanere fedele ai grandi musicisti del passato o se seguire le nuove tendenze più grintose.
Per la cinematografia, anche se non sono un esperto nè un collezionista, se per caso Sky passa qualche film italiano degli anni 70, tipo Dario Argento, Fulci o altro, li guardo con molto piacere ed interesse, nche per ricordare ciò che era l' Italia della mia fanciullezza.

(SFM) QUALI SONO LE VOSTRE ESPERIENZE MUSICALI PASSATE?
Ho formato la mia prima band di Thrash Metal nel 1986 a Lodi, i Bonecrusher; incredibilmente siamo ancora un gruppo di culto da quelle parti e pertanto ci siamo riformati circa due anni. Preciso che però mi limito a fare la mia parte di chitarrista, mentre la band è nelle mani del cantante.
Io invece è dal 1991 che mi occupo dei Waywarson e di Hard Rock / A.O.R. . e qualche soddisfazione me la sono tolta, quali la partecipazione a Nightpieces Vo. IV della Dracma Records nel 1994 e le belle recensioni che sto ricevendo dalla stampa specializzata con il nuovo album

(SFM) OLTRE A
www. myspace. com/waywarson
AVETE ALTRE PAGINE O SITI DA COMUNICARE?
A parte il sito ufficiale
www. waywarson. com
non ho altri siti da segnalare a parte quelli dove è in vendita il nostro CD in distribuzione digitale , quali i vari E music , Napster, ecc.

(SFM) “DIGITAL DREAM LAND” QUALE STRANO PIANETA PUO’ ESSERE?
Digital Dream Land sta diventanto il nostro pianeta, nel bene o nel male, dove sempre più i rapporti personali si limitano a Face Book, dove ci creiamo delle identità virtuali di ciò che non riusciamo ad essere noi (second life), dove semre più si ricorre alla tecnologia anzichè alla tecnica per creare musica. Nota che non te lo sto dicendo da nostalgico , in quanto anche io sfrutto al meglio tutto ciò che internet e il computer mi offere, però dobbiamo sempre essere consepevoli che esiste anche un' altra relatà.
 

(SFM) LA VOSTRA MI SEMBRA UN TIPO DI MUSICA, DI TIPO RIFLESSIVO,
DOVE LE EMOZIONI, LE CERCHI DENTRO DI TE, INVECE DI ESTERNARLE.

Assolutamente è una musica molto personale ed intimista, di un particolare periodo della mia vita, coincidente anche con l' avvento del Millennio. Non è escluso che le nuove canzoni possano essere leggermente differenti a seconda del mio mutato stato d' animo

(SFM) UN VOSTRO SOGNO DIGITALE?
Già sto vivendo il mio sogno digitale, puntando molto sulla diffusione dell' album "Alone" attraverso Internet, quindi , dato che la mia priorità non è guadagnare dalla musica, un sogno potrebbe essere quello della diffusione al maggior numero di persone al mondo delle mie canzoni e dei miei messaggi.

(SFM) AVETE DATE IN PROGRAMMA?
No. al momento attuale siamo solo un progetto da studio : non mi interessa suonare dal vivo in posti in cui la gente non è venuta per ascoltarci e quindi ci segue distrattamente. Se , grazie ai risultati ottenuti dall' album, ci dovesse essere un interesse da parte del pubblico , sarei ben felice di organizzare delle date.
Keep rockin!!!

MAURIZIO GANZAROLI (SAND FROM MARS WEBZINE)

www.waywarson.com

www.myspace.com/sandsfrommars