INSINTESI nasce nel 1998 a Lecce (Salento) dall’incontro di esperienze musicali ed artistiche differenti unite da un unico comune denominatore: l’amore per la musica dub, raggae, jungle.
La loro musica fonde le sonorità urbane del dub e della drum’n’bass con le melodie del ragga salentino e della musica etnica mediterranea. Durante le loro performance i dj vengono accompagnati da mc e vocalist, dando vita ad un live interattivo composto principalmente da bassi profondi e metriche reggae. Nel 2003 collaborano alla produzione dell'album "Jentu" dei Nidi d'Arac, edito dall'etichetta V2, nel 2004 partecipano all'unica compilation legata alla Drum'n'Bass made in Italy "Italain Bassline vol.2", con un loro brano edito da Afun Records.
Dal 2005 sono resident nella serata d'n'b/jungle più infiammata dell'estate salentina "Summer Bass", in programmazione ogni martedì.
Attualmente, oltre alla realizzazione di svariati remix, sono in promozione con il loro primo album “Subterranea”, prodotto dall’etichetta romana Altipiani/Edel, e che vede la partecipazione di alcune delle voci più interessanti del nuovo panorama musicale salentino come MissMykela, BMC (Bleizone) e Vera Di Lecce (Nidi d’Arac).
Insintesi, in 10 anni di attività, ha suonato insieme ad artisti come: Pendulum, Joe Zawinul, Boban Markovic, Sud Sound System, Nidi d’Arac, Asian Dub Foundation, Simon “Bassline” Smith, Shimon, Congo Natty, Orchestra di Piazza Vittorio, Antony B, Bad Company, Uk Apache, TeeBee, Prodigy, Thomas Brinkmann e molti altri…
Dal 2008 INSINTESI sta portando in giro i suoi dj set sia nel Salento che nel resto della penisola, seen!
A Ferrara sono protagonisti nel centenario futurista nella sezione serale Video con un starordinario clip incluso nel cd di cui prima, prodotto da Shock Video: An Capu, un clip Virtualissimo, ultra cyber, eppure di particolare intensità ritmica ed emozionale. Futrusimo mediterraneo al 100%.
http://www.comunicati.net/comunicati/arte/arti_figurative/66136.html