MARINELLA RESCIGNO A FUTURISMO LIVE

DANZA FUTURISTA 2.jpg FERRARA 20 2 FUTURISMO LIVE CENTENARIO DEL FUTURISMO SALA ESTENSE ore 18/23

Tra i protagonisti video, da segnalare la video maker (avantgarde-dance) Marinella Rescigno: nata a Ferrara e laureata in ‘Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale’.

Collabora con il Teatro Comunale di Ferrara realizzando video promozionali delle stagioni sia di danza che di prosa.

Si è occupata delle riprese del festival AterForum tenutosi nell'agosto del 2008 a Ferrara.

Collabora con Horacio Czertok, fondatore e direttore del Teatro Nucleo di Ferrara, in seno al progetto Teatro Carcere.

Ha partecipato al Workshop di videodanza organizzato da Gitta Wigro e Roberto Casarotto, presso Bassano del Grappa, nel dicembre 2008. Realizzando dei cortometraggi ‘studio’ in collaborazione con ballerini e coreografi di varie parti di Italia.

Il lavoro video “Diario in movimento” è una sorta di matrioska di cinque spettacoli di danza portati sul palcoscenico del Teatro Comunale di Ferrara nella stagione del 2006/2007.

Si tratta di uno studio nato grazie al felice connubio tra il corpo danzante, la videocamera e il movimento creato attraverso il montaggio video.

Gli effetti di ralenti e di accelerazione esprimono il differenziale del movimento fisico, e le sovrimpressioni esprimono l'interazione di punti materiali distanti.

La fusione del mezzo video con l'espressione coreica dona un eleganza ritmica alle immagini, crea un ritmo che viene ulteriormente sottolineato dagli accenti musicali.

Una pecularietà spicca agli occhi del pubblico destinatario: un singolare equilibrio...  tra tecnica, tecnologia, fredda ma sinuosa, witz di elettroni e pixels d'anima elctro naturalmente espansi, quasi un bocciuolo in fiore alla moviola, nel ciber-spazio.

Roby Guerra

http://carid.unife.it/modules.php?name=News&file=article&sid=131