I FIGLI DI VOLTAIRE E ROUSSEAU

MONTI STUDENTI.jpg '

I love Monti', ragioneria si difende con un atto d'amore

from Estense Com quotidiano on line di Ferrara

“Continueremo la nostra protesta fino a quando l’amministrazione provinciale non tornerà sui suoi passi”. Sono decisi a dar battaglia gli studenti del “Monti”, che ieri mattina si sono riuniti in assemblea per affrontare il nodo dell’accorpamento. Una riorganizzazione decisa dal governo che ha spinto la Provincia verso la decisione di unire a partire dal prossimo anno scolastico gli istituti tecnici Vincenzo Monti e Marco Polo.

Le rassicurazioni arrivate dall’Ufficio scolastico provinciale non hanno placato gli animi degli alunni di ragioneria, che temono di “perdere 150 anni di storia di un istituto – afferma Andrea Bergami, rappresentante degli studenti - che ha sempre offerto possibilità di lavoro immediate per chi ne è uscito, grazie alla buona preparazione che è in grado di dare”.

L’accorpamento vedrà la nuova sede in via Bovelli e farà “scomparire” la segreteria e la dirigenza del “Monti” in favore di una unione di competenze tra i due istituti.

Durante l’assemblea è intervenuta anche la dirigente scolastica Maria Pia Rognato, che ha rassicurato gli studenti: “non dovete preoccuparvi, chi ha iniziato in questo posto terminerà qui i suoi corsi”.

Nell’ambito dell’assemblea sono poi state presentate alcune attività di comunicazione che si sono avviate nei giorni scorsi e che si svolgeranno per rendere partecipe la città di quello che sta succedendo a uno degli istituti più vecchi e consolidati di Ferrara.

A partire dall’iscrizione della protesta su Facebook. Attraverso il social network sono già state raccolte più di 500 persone interessate “a non far morire la tradizione”. Inoltre è prevista per domani, giorno di San Valentino, una festa denominata “I love Monti”, alla quale parteciperanno dalle 15 alle 18 partire docenti, alunni, genitori ed ex studenti.

E’ previsto per oggi invece un consiglio di Istituto nel corso del quale si discuterà dell’accorpamento.

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=47659&format=html