ZAMORANI E I RADICALI SPIRITI LIBERI

pannella.jpg 

from ESTENSE COM QUOTIDIANO ON LINE DI FERRARA

(Il 20 dicembre scorso i radicali ferraresi hanno annunciato ufficialmente una delle iniziative più importanti per il futuro della democrazia e della politica a Ferrara: e desideriamo augurare buon 2009 a tutti i liberi cittadini ferraresi, non con qualche spumante tardobroghese o paleosocialista o archeodc...  ma rilanciando virtualmente  l'iniziativa, come scritto da Estense Com diretto dal bravo e leale giornalista Marco Zavagli.)

Oltre 500 le firme raccolte da Radicali, Ps e Ass. Coscioni

Un'anagrafe pubblica degli eletti

 

Questa mattina, alle 10.15, una delegazione composta da Mario Zamorani, segretario di Radicali Ferrara, Sergio Alberti, segretario del Partito Socialista e Domenico Casellato, segretario dell’Associazione Coscioni, consegneranno al presidente del consiglio comunale Romeo Savini le oltre 500 firme autenticate e con certificazione elettorale in forza delle quali verrà attivata la procedura per portare in consiglio comunale una proposta di deliberazione di iniziativa popolare. Si tratta della prima volta che a Ferrara viene realizzata questa forma di democrazia diretta secondo le norme previste e prescritte dallo statuto e dal regolamento del Comune.

“Il provvedimento – commenta Mario Zamorani, segretario provinciale dei Radicali -, denominato “Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati”, rappresenta una grande Operazione Trasparenza oggi per il Comune e che a giorni verrà attivato anche per la Provincia. Le devastanti inchieste in corso in Abruzzo, Basilicata, Campania, che vedono inquisiti esponenti di primo piano del Pd rendono ancor più urgente e necessario offrire una risposta politica concreta e immediata per l’oggi. Ci auguriamo che tali inchieste possano rapidamente chiarire responsabilità e consentano di fare chiarezza”.

L’“Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati” dovrebbe garantire la possibilità di poter “conoscere per deliberare”. Garantire la possibilità di poter conoscere con facilità non solo l’attività svolta dai vari enti, ma anche tutti quei dati inerenti l’attività degli eletti e dei nominati, rendendoli disponibili, di facile accesso e consultazione: quante volte sono presenti e assenti; come e se lavorano; con quali metodi ed espedienti; se sono assenteisti o se votano e come votano; quali e quanti strumenti regolamentare usano: interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno. Qual è la loro situazione patrimoniale, immobiliare, finanziaria, fiscale, societaria, quali sono i loro incarichi remunerati…

“Oggi la moderna tecnologia – continua Zamorani -, internet in particolare, offre gli strumenti che consentono di mettere tutti questi dati a disposizione di tutti; strumenti, informazioni che possono aiutarci a individuare i migliori, i più idonei, capaci e onesti. Non è davvero poco. Auspichiamo che il Pd e tutti gli altri partiti colgano l’occasione per decidere pubblicamente e all’unanimità di aderire ufficialmente alla campagna”.

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=46172&format=html

http://www.fainotizia.it/2008/11/08/la-casta-ferrara-di-futurguerra