Uno degli eventi più rivoluzionari dell'anno 2008 è stato, alla vigilia del bicentenario di Darwin (12 9 2008), durante i saluti di Natale, una straordinaria rapida analisi e dichiarazione, senza tanti fronzoli teologici o pseudodialettici, del cosiddetto reazionario Papa Benedetto XVI- Ratzinger su Galileo Galilei.
I media (pure loro addobbati come gli alberi di Natale) hanno poco evidenziato l'importanza storica di simili dichiarazioni dell'attuale raffinatissmo e coltissimo Pontefice, invece al centro di assurde polemiche sempre nel 2008 per il noto tardo Gulag accademico dei Baroni della Sapienza... All'epoca, proprio su Galileo, travisando la citazione da parte del Papa di un certo Feyarabend (alla Sapienza evidentemente poco amato da certi pseudoprogressisti), i Baroni rossi (mi scusi ... Snoopy!), inscenarono una campagna degna dei Soviet, di fatto impedendo l'annunciata visita di Papa Ratzinger (invitato!): curioso, significativo e rivelatore SPECCHIO (molto lacaniano) di certa intellighenzia paleosinistrata... ancora dominante in Italia, ignorante a livello epistemologico, teologico..
Ora, Benedetto XVI, riprendendo quel che a suo tempo già accennò, travisato in malafede - come- detto dai seguaci residui del Pensiero Unico, ha lanciato esplicitamente i nuovi orizzonti desiderabili dell'incontro Fede Scienza, laicità autentica e trascendenza, libera ricerca scientifica e archetipo religioso, cristiano e cattolico in particolare: un autentico elogio di Galileo e della scienza moderna come umanesimo, nientaffatto in inevitabile conflitto con le verità eterne del sublime Divino. Orizzonti al passo con l'epistemologia e la teologia più all'avanguardia: da Pierre Tehilard De Chardin , a Paul Davies, a Jean Guitton, allo stesso Antonino Zichichi e molti altri geni della Fisica e della scienza contemporanea stessa. La ricerca della scienza è una via per contemplare ancor di più il Miracolo di Dio e dell'Universo e della Natura!
Bendedetto XVI, a suo tempo, amico di un certo Hans Kung; altro che reazionario, miseria della vecchia sinistra (persino vulgata marxista) incapace di captare la Meraviglia della Vita e delle Stelle!
Non parlava già Newton di Meccanica Celeste? E - leitmotiv dei matematici "Dio in persona inventò i Numeri!".