2009 STIAMO ARRIVANDO...

 graziano cecchini segnali di fumo.jpg

2008... GRAZIANO CECCHINI A FERRARA 

 

Il futurista Graziano Cecchini per ben due volte è stato ospite a Ferrara, nel 2008 appena terminato: il 31 ottobre per la rassegna Tiffany Art Club per una serata video a lui dedicata con i celebri dei suoi blit performance; qualch mese prima, sempre via video è stato tra i protagonisti del Video Festival The Scientist 2008 (Ferrara 19 21 9 2008), Graziano Cecchini ha videopartecipato con il clip programmatico Futurismo: così è stato scritto nella scheda biografica relativa, a cura di Marco Teti e Roby Guerra: “GRAZIANO CECCHINI - FUTURISMO -FTM AZIONE FUTURISTA - ROMA - ITALIA  3'50''  2008 video programmatico sul futurismo contemporaneo del futurista contemporaneo che ha riportato il futurismo in prima pagina, con le sue celebri performance (Fontana di Trevi, Castel Gandolfo a Roma), tra arte e battaglie per i diritti umani in Tibet e Birmania, ecc. mix videate sulle sue performance, assemblate con videoparole in libertà.”.

 

 E… Futurismo 100 anni e + (il simbolo numerico!) l’ultima videoparola in libertà, l’ultima sequenza dinamica e animata del clip di Cecchini, splendido e significativo prototipo di video art e videopoesia contemporanea; minimalismo elettronico del duemila, un’opera appunto “scientifica”, leggera e comunicativa, al passo con la nuova video arte contemporanea, figlia della pubblicità, della pop art, music inclusa, della Televisione satellitare e di Internet, non più cerebrale e elitaria come certa tendenza insita nei pionieri dell’arte elettronica.

 

...Con la sacrosanta puntualizzazione dell’archetipo futurista, non una celebrazione del centenario imminente, ma un anticentenario. Archetipo, peraltro, già sottolineato a suo tempo nelle interviste dal grandissimo Nam June Paick, capace anche nel 1984 di comporre un video straordinario con… Laurie Anderson e Peter Gabriel. Futurismo oltre il centenario!  

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=41201&format=html