FUTURISMO 100- GIACOMO BALLA – LA MODERNITA’ FUTURISTA
Tra i centenari anteprima del futurismo del 2008 (il 20 2 del neonato 2009 è la data ufficiale) certamente Milano con l'omaggio al grande Balla -FuturBalla!- del febbraio-giugno scorso merita una medaglia d'oro tricolore. Così- Maria Cristina Nascosi- sulla webzine futurista Sanda From Mars, ferrarese, su My Space (diretta da M. Ganzaroli e R.Guerra) scrisse a suo tempo:
"50 anni fa moriva Giacomo BALLA. In occasione del centenario del futurismo e del cinquantenario della morte avvenuta l’ 1 marzo 1958, Palazzo Reale, a Milano, presenta una retrospettiva sul grande maestro del futurismo curata da Giovanni Lista, Paolo Baldacci e Livia Velani.L' intento è quello di riesaminare da vicino l'opera di un grande protagonista dell'avanguardia storica italiana che fu ecletticamente artista, progettista, inventore, fotografo, pubblicitario, attore di teatro e di cinema, scultore e pittore.
A trentasette anni dall'ultima retrospettiva romana a lui dedicata, la città di Milano, da sempre più attenta e vicina all'opera del contemporaneo e sodale Umberto Boccioni, offre per la prima volta una mostra completa ed analitica dedicata a Balla che ripercorre il trentennio fondante per la sua carriera: quello che va dal 1900 al 1929, dall'esperienza Divisionista fino al Futurismo.
I visitatori avranno l'occasione di ammirare 200 opere tra olii, tempere, pastelli, acquarelli, disegni, assemblaggi, sculture, fotografie e documenti, alcuni dei quali provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni private internazionali, come il Museum of Modern Art di New York, il Centre George Pompidou di Parigi e il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.
Il catalogo è della Edizioni SKIRA"
MARIA CRISTINA NASCOSI
http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=49482