Vitaldo Conte: Eros Ritual Legami in 'RI-CORDA', Macro Asilo (Roma)
"Légami con fili invisibili di eternità / che mi avvolgano come abbracci… / sono corde di seta rossa / che accarezzano…"
L'alchimia dei legami è difficile da spiegare. Concetto che esprimo in miei eventi: Ritual Legami a Roma (Mondrian Suite, 2016) e Legami con gioia e libertà nella V Ed. de La Voce del Corpo a Osnago (LC) (2018).
La scena dell'arte performativa dilata fisicamente le sue possibili espressioni anche attraverso la voce del corpo con i suoi "legami": intimi, relazionali, oscuri, sonori. Questi "desiderano" il loro evento di 'Eros Ritual Legami' (titolo del mio dvd, 2016) con le corde rosse dell'Estremo Amore. Queste incarnano la mia Rosa rossa di 'RI-CORDA' attraverso l'arte-narrazione in colloquio con l'arte dello Shibari di Isabella Corda al Macro Asilo di Roma il 15 ottobre 2019 in un emozionale evento. All'azione partecipano: con me – Laura Baldieri come testimone-legame con la maschera di corde di Tiziana Pertoso; con Isabella Corda – Francesco Pizzirusso come presenza danzante e Noemy York come musica live.
Ho scritto a proposito della Bondage Art, in Pulsional Gender Art (Avanguardia 21 Ed., 2011), che questa «vuole "legare lo spirito" attraverso il gioco-rito delle corde, partendo dalle oscurità interiori per ascoltare le pulsioni del corpo». Questo parlarsi intimo del corpo-anima può creare un "legame", attraverso un'opera viva, i cui frammenti-percorsi visivi possono continuare a riecheggiare in una immagine di foto o video. La dimensione rituale della Bondage Art include ritualità sacre, come quella appunto della "maschera": per ridurre la componente razionale, in favore dell'abbandono dei sensi e del proprio ascolto profondo.
Vitaldo Conte