a cura di Roby Guerra
D- Stefania, gran finale questo ottobre per il Festival del NuovoRinascimento, due parole sul tuo ruolo come animatrice e consulente letteraria del gruppo di Davide Foschi, un festival leonardesco in corso dal marzo scorso?
R - Il Festival del Nuovo Rinascimento è una kermesse culturale di grande prestigio, ideata dal genio dell'artista milanese Davide Foschi, con presidente Rosella Maspero. È inutile dire che sono onorata di farne parte contribuendo a divulgare le opere letterarie degli scrittori della mia community letteraria "Ophelia's friends" che hanno avuto il privilegio di diventare autori del NUOVO RINASCIMENTO. Oltre a condurre i Convivi letterari di sabato 19 e domenica 20 ottobre, avrò l'onore di affiancare Davide Foschi e Rosella Maspero nella conduzione del Festival che quest'anno si preannuncia particolarmente ricco di ospiti illustri come Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la Letteratura e Giovanni Nuti che ci donerà momenti di intensa emozione ricordando, attraverso la sua meravigliosa musica, le poesie dell'indimenticata Alda Merini.
D- Quali dei tuoi numerosi live secondo te i più significativi?
R- I Convivi letterari di sabato 19 e domenica 20 ottobre, da me curati e condotti, avranno il merito di porre a conoscenza dei presenti scrittori emergenti davvero meritevoli. Alcuni di loro sono già noti al pubblico del Nuovo Rinascimento, come Maria Marchese, Paola Mattioli e Loredana Borgna. Gli altri autori che prenderanno parte ai Convivi, per presentare le loro opere, saranno: Barbara Nalin, Nunzia D'Aniello, Gabriele Giuliano, Gian Marco Manzo, Niki Marcelli, Simone Licitra (accompagnati dalla bravissima agente letteraria Marilena Brassotti) Rina Pirani Natalini, Miriam Macchioni e Nina Miselli. All'incontro prenderanno parte Pierfranco Bruni, in qualità di ospite illustre, e Antonio La Gala, responsabile di Planeta DEA Libri, noto gruppo editoriale che comprende la prestigiosa casa editrice DE AGOSTINI. Di grande valore esistenziale sarà la presentazione di Pierfranco Bruni (a partire dalle ore 12 di sabato 19 ottobre) del suo capolavoro letterario "Il Sortilegio della speranza" (edito da Tabula Fati). Un libro che seduce nell'alchimia di un silenzio rivelante e nella concezione di letteratura vissuta come coscienza del tragico esistere. Domenica 20 ottobre, sempre a partire dalle ore 12, Pierfranco Bruni ci accompagnerà in un appassionante viaggio letterario tra gli autori più interessanti della storia della letteratura annoverati nel suo straordinario libro "L'Alchimia della letteratura" (Nemapress edizioni). Un viaggio bruniano alla scoperta di quegli aspetti di grande originalità mai evidenziati dalla critica letteraria. Appuntamenti da non perdere per vivere insieme la magia della bellezza della letteratura e per non dimenticare che la letteratura è parte intrinseca della nostra stessa esistenza.
Info
https://www.youtube.com/watch?v=sx47P2AAOwo