Pensa Libero: La Capitana....



---------- Forwarded message ---------
Da: Pensalibero.it 

La Capitana e lo Sbruffoncello

di
Carola Rackete ha portato semplicemente a compimento quello che era il suo compito, consapevole che sarebbe andata incontro a un processo. Al contrario di Salvini che, nel caso della Diciotti, dopo tante smargiassate, se ne sottrasse.
Leggi

La via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni

di
A differenza delle direttive che vanno recepite, un regolamento dell'Unione Europea diverrebbe immediatamente esecutivo negli ordinamenti giuridici di tutti gli Stati Membri.
Leggi

E' l'ora di conoscere e giudicare Craxi con la lente della Storia

di
Per la Collana sul Riformismo curata dalla Fondazione Turati, esce il volume dedicato a Bettino Craxi. Pagine di Storia vera, non quella fatta di agiografie e mutilazioni per assecondare la propaganda.
Leggi

Sbarchi : Europa ipocrita, Italia senza bussola

di
La comunità europea in questi anni ha usato l' Italia come l' isola di sbarco dei disperati che fuggono dalla guerra e dalla miseria, senza attuare una politica seria che andasse a risolvere, almeno in parte, il flusso inarrestabile.
Leggi

Alla base del populismo c'è il declino strutturale. Per sconfiggere l'uno bisogna aggredire l'altro

di
È venuto il momento di alzare gli occhi. La fatale attrazione che esercita sull'opinione pubblica, via social e media, la quotidianità della politica, avvizzita in un "momentismo" – versione peggiore, in quanto accelerata, del "presentismo" – che la pervade completamente e che purtroppo va al di là della componente populista, ci impedisce sia di cogliere […]
Leggi

C'è da chiedersi se siamo umani. "Angeli e Demoni"

di
Stento davvero a crederlo, perchè non esiste perversione più immonda di indurre i bambini, con una violenza psicologica inaudita a pensare di essere stati abusati o maltrattati dai genitori.
Leggi

"Aree di servizio" da relax a stress

di
Sembra che la qualità media del servizio sia molto cambiata, e non in meglio, negli ultimi venti trenta anni, e che da aree di relax sono diventati incroci di nervosismo e ansia quando non di malavita e furti.
Leggi

Bergoglio e Xi Jinping e le loro visioni ecumeniche

di
Ricordiamo che il Pontefice perviene da un paese meticciato. Così per l'Accordo cinese anch' egli è dell'avviso: meglio una porta aperta che continuare a chiudersi per i trascorsi di martirio subiti.
Leggi

Capitalisti, vil razza dannata: una, dieci, cento capitali dell'Italia che si sfarina

di
La leggetta sulle "città già capitali" dà motivo per qualche considerazione sommaria sulla "percezione" odierna della storia, dentro e fuori il Parlamento. È come la temperatura atmosferica. Non fedeltà ai fatti ma "narrazione", anzi mera "invenzione".
Leggi

+ Europa. L'occasione che rischia di sfumare

di
Nonostante gli accordi elettorali con Italia in cammino di Pizzarotti e il PSI di Maraio e Nencini, non solo non si è raggiunta la soglia del 4% ma si sono persi voti assoluti rispetto alle politiche del 2018.
Leggi

Forza Italia: due coordinatori, molte "uscite di sicurezza"

di
Se una soluzione per un partito in picchiata di consensi, senza ruolo né proposta politica come Forza Italia c'era, questa sembra essere stata colta. Il tempo saprà giudicare, ma guai a sottovalutare il Cav.
Leggi

Tagliare il debito vale più che tagliare le tasse

di
Il dolce proclama della riduzione delle tasse arriva a tutti, alimenta facili consensi, ma a un italiano su due proprio non cambierebbe la vita.
Leggi

Biden: passato macchiato, futuro poco chiaro

di
Sono stati gli otto anni come vice di Obama che lo avevano catapultato alla nomination del Partito Democratico nell'elezione del 2016 che lui decise però di saltare per ragioni personali.
Leggi

Caro Ministro Di Maio…

di
Mi chiedo – e chiedo a lei che è così attento al Sud – se il debito italiano non sia dovuto soprattutto al sostegno della crescita (mancata) del suo amato Mezzogiorno, ma sorvolo: non intendo rigirare il coltello nella piaga.
Leggi

Vi sentite più nipotini di Giotto o di Voltaire?

di
La vera cultura non può essere rappresentata da "l'O" di Giotto, ma da due linee rette tendenti a convergere lentamente fino ad incontrarsi in quella che tutti cercano ma nessuno trova: la terza via: la soluzione del problema.
Leggi

Per essere un buon cittadino italiano ed europeo bisogna conoscere la Storia

di
Non è soltanto un problema di quantità, di numero di ore curricolari, ma soprattutto di qualità, cioè di conoscenza soprattutto dei principali processi storici che hanno portato all'Italia e all'Europa di oggi.
Leggi

Antifascismo militante? Sì, quello nonviolento del paesino tedesco ai confini della Polonia

di
Per boicottare una raduno neo-nazi che si sarebbe tenuto nel loro territorio, hanno acquistato coi loro soldi tutta la birra presente negli scaffali dell'unico supermercato del Paese.
Leggi

Governo. Di Maio e le Olimpiadi

di
Pochi ricordano quello che il Di Maio sosteneva nel 2015, a proposito della candidatura di Roma alle Olimpiadi.
Leggi

L'errore di accettare la Russia nell'APCE (Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa)

di
I diritti civili in Russia sono continuamente calpestati tra assassinii e incarcerazioni di giornalisti e veri oppositori, per non parlare dei 20 marinai ucraini sequestrati nel mar d'Azov dalla flotta militare russa.
Leggi

Aria torbida in Medio Oriente

di
Il mancato rispetto dei diritti umani è evidente non solo nella politica dei due Stati che oggi sono in prima linea nell'attacco all'Egitto e all'Arabia Saudita – la Turchia e l'Iran – ma anche in quella della la Siria.
Leggi

Rio Grande, il fiume della vergogna

di
I due corpi galleggiano privi di vita, ora non c'è più niente da fare per parare i colpi dei respingimenti, il rifiuto all'accoglienza, il disprezzo della povertà disegnata nei piedi sporchi.
Leggi

Navigli, Biscardini, Olimpiadi 2026, Navigli 2026

di
"La scadenza delle Olimpiadi 2026 ci dà una motivazione in più per riaprire i Navigli entro quella stessa data".
Leggi

Salvate il soldato Gruber

di
Gruber interpreta un confuso mix di ruolo, giornalista e politologa, con il risultato della non attendibilità in nessuno dei due.
Leggi

Per conquistare una donna

di
Leggi

STEFANO ACCONCI "Visioni Cromatiche"

di
 STEFANO ACCONCI "Visioni Cromatiche" A cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei Museo Ugo Guidi 7 luglio 2019 ore 18 – FORTE DEI MARMI 2 – 14 luglio 2019 Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi realizza il 154° evento d'arte presentando l'esposizione del pittore Stefano Acconci dal titolo "Visioni Cromatiche" a cura di Lodovico […]
Leggi

Alessandro Pagani "500 chicche di riso"

di
Una raccolta di 500 battute e/o freddure tra satira e comicità, tra umorismo e circostanze grottesche, in frasi, neo aforismi e brevi dialoghi, tutti da scoprire. Con questo nuovo scritto riguardante il mondo della risata, l'autore ha voluto di cogliere i momenti di 'imbarazzo' che possono scaturire dall'ambiguità delle parole di tutti i giorni, in […]
Leggi

Vendite a saldo. Può essere occasione di buoni acquisti. Diritti, doveri e accorgimenti

di
Nei prossimi giorni (a partire dal 1 luglio) * le vendite a saldo partono in tutte le regioni d'Italia. Prezzi scontati che talvolta possono arrivare anche al 50%. Ma attenzione, il 50% è tanto, e per quanto un commerciante possa aver ricaricato prima dei saldi il prezzo di un prodotto, difficile che fosse oltre il […]
Leggi

Chi ha tanti soldi vive come un pascià…

di
Leggi

L'irriverente e i Soloni. L'expertize de noantri impazza a Lampedusa

di
Oggi la mia bacheca abbonda di legalisti da tastiera. "Atto di guerra", "reati contro la nazione", ritiriamo gli ambasciatori da Olanda e Germania", sembrava Salvini, ma non lo era. Si tratta di gente che ha anche un'istruzione elevata. Ce n'è per tutti i gusti. Colleghi avvocati, professori, dottori d'ogni fatta. Colletti bianchi per bene o […]
Leggi

Autovelox Firenze. Il Comune ha spento viale Etruria? E tutti gli altri? Ripristinare la legalità e garantire la sicurezza

di
La Cassazione ha sentenziato come illegittimo l'autovelox installato a Firenze in viale Etruria (uscita città), con una pronuncia che, attesa da diversi anni, ha fatto "piazza pulita" dal punto di vista giurisprudenziale su una contesa che va avanti dal 2010 e che, con sentenze quasi sempre favorevoli ai ricorrenti (migliaia e migliaia in questi anni), […]
Leggi

Le conseguenze della "nuova normalità" delle banche centrali

di
"If the crisis has shown anything, is that we will use all the flexibility within our mandate to fulfill our mandate" – Mario Draghi, 17 Giugno 2019 La settimana scorsa, precisamente il 17 Giugno 2019, è stato per me uno di quei momenti in cui fai un salto di consapevolezza e qualcosa cambia per sempre […]
Leggi

Governo. Di Maio, l'Ilva e la passerella

di
In termini teatrali la passerella è una pedana dove sfilano le ballerine o i ballerini. In termini politici è una sfilata di persone in cerca di notorietà. Così possiamo definire l'esibizione, a Taranto, a proposito delle acciaierie Ilva, del vicepremier Di Maio, della ministra per il Sud, Barbara Lezzi, della ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, […]
Leggi

Luce e gas: da luglio comunicazione in bolletta

di
Nelle bollette emesse dai fornitori di luce e gas del mercato tutelato hanno ci sono già le prime comunicazioni volte a informare e orientare i consumatori sul percorso che conduce al passaggio definitivo al libero mercato (1 luglio 2020) Allo scopo di fornire un'informazione quanto più completa e veritiera, stimolando nei consumatori finali del mercato […]
Leggi

Governo. Le colpe degli altri

di
C'è sempre un buon motivo per attribuire agli altri la responsabilità delle nostre insufficienze o dei nostri fallimenti. Nel mondo della scuola, del lavoro e dei rapporti interpersonali la giustificazione consola e allo stesso tempo illude che il determinarsi di eventi è stato indipendente dalle nostre scelte e, se non è colpa degli altri, è […]
Leggi

Avrebbe compiuto oggi 90 anni Oriana Fallaci, la più grande giornalista italiana

di
Avrebbe compiuto 90 anni oggi. E chissà cosa avrebbe detto con la sua irriverente causticità, non soltanto su questo importante genetliaco ma più in generale sul mondo e sulla società che sarebbe stata costretta a vedere. Probabilmente non le sarebbero piaciuti, forse avrebbe commentato nel suo modo perfido e tagliente magari ricorrendo a qualcuna di […]
Leggi

Caldo esoso

di
Oggi la vignetta la mando dal mare, vcari amici. Sono in ferie… Al caldo. Enrico Martelloni
Leggi

PARMENIDE 2.0

di
Come un novello Ulisse, il punto di partenza coincide sempre con il punto di arrivo. Nell'attualità del tempo storico presente, il discorso di Parmenide (e del mancato parricidio) si apre invece alla virtualità, al fine piuttosto di poterne valutare l'impatto, e in particolare quanto alla formazione e allo sviluppo di una dimora (o ambito, nel […]
Leggi

Ma allora queste Olimpiadi sono una cosa buona o no?

di
A questo punto la domanda è doverosa, perché se l'evento è un fatto positivo non si capisce per quale motivo prima la Raggi e poi la Appendino abbiano rinunciato rispettivamente alle Olimpiadi del 2024 e a quelle invernali del 2026. Se viceversa le Olimpiadi sono da considerare un evento nefasto (come qualcuno ha tentato di […]
Leggi

Quisquiglie. Dettagli. Percentuali!

di
Il Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho, ha deciso di rimuovere dal pool che indaga entità esterne nei delitti eccellenti di mafia il sostituto procuratore nazionale antimafia Antonino Di Matteo perché con il suo operato "avrebbe interrotto il rapporto di fiducia all'interno del gruppo e con le direzioni distrettuali antimafia". A seguito di cio' […]
Leggi

L'atto di sottomissione di Salvini a Trump e l'attcco USA a Draghi. Bisogna decidere da che parte stare.

di
Secondo voi, se gli italiani venissero posti di fronte alla necessità di scegliere, e non per gioco, tra Mario Draghi e Donald Trump, per quale dei due opterebbero? Dalla torre butterebbero giù chi attraverso la politica monetaria della Bce ha reso possibile e straordinariamente duratura una stagione di costo del denaro mai così basso, di […]
Leggi

Un Paese spaccato e isolato è più debole

di
I leader sono forti, ma divisivi. La tendenza cominciò con Berlusconi, si sviluppò con Renzi e ora é ai limiti dell'insopportabilitá con Salvini. O con lui o totalmente contro.
Leggi

Il futuro darà risposte. Questa è l'unica certezza

di
Gli amici, di destra e di sinistra, mi prendevano in giro,"Sivietto bello, adatto ormai soltanto per i giardinetti le panchine i nipotini e Dudù".
Leggi

I Verdi, il nucleare, l'ambiente. In Germania e in Italia

di
I Verdi accettarono la decisione del governo tedesco di uscire dal nucleare ma "non subito", come invece fece l'Italia, e tenere le centrali attive aperte "sino alla loro conclusione naturale".
Leggi

Una società sana usa parole chiare

di
Quante volte ci siamo imbattuti in una frase di un documento più o meno ufficiale che ci ha lasciato senza parole? Frasi in burocratese, termini astrusi, allocuzioni troppo tecnico giuridiche (già allocuzioni è da ansia) una pletora di avverbi e di gerundi, e magari un condimento di "posto che" e "nella misura in cui". Finirei […]
Leggi

CSM: un intrigo tira l'altro, fermiamoli sinché siamo in tempo!

di
I togati sono i due terzi del plenum, mentre i laici fanno spesso da spettatori, e sono anche più autonomi dai rispettivi partiti di quanto non siano i togati rispetto alle rispettive correnti.
Leggi

Bergoglio persegue con ostinazione il meticciato sorgente dal Mediterraneo e l'ingerenza nella politica italiana

di
Bergoglio batte ancora il ferro su di un Vangelo aperto a tutti e in maggior misura ai più deboli come i migranti e per raggiungere il suo scopo di meticciare ancor più il Mediterraneo e l'intera Europa non teme le contaminazioni religiose.
Leggi

Trump e la rielezione: vincere legalmente o illegalmente?

di
L'atto illegale dell'aiuto russo non è stato sufficiente per incriminare Trump ma ci ricorda i problemi legali nell'attuale inquilino alla Casa Bianca, iniziati durante la campagna elettorale e continuati fino al presente.
Leggi

Benedetto Croce

L'anticristo che e' in noi. Benedetto Croce tra progresso e "fine dei tempi"

di
Croce era stato profondamente colpito dall'impiego delle bombe termo-nucleari da parte degli Stati Uniti d'America per piegare il Giappone: quasi duello simbolico tra l'ordigno accecante e annientatore e l'impero del Sol Levante, il Satana prodotto dall'uomo e il divino della Tradizione.
Leggi

L'assenza di una politica per il Sud frena il Pil

di
La verità è che la cosiddetta Prima repubblica, con la Cassa per il Mezzogiorno aveva promosso una politica per il Sud che aveva portato l'insediamento di industrie locali e del Nord Italia.
Leggi

Governo. Imbarchiamo immigrati grazie a Conte, Salvini e Di Maio

di
E' di qualche giorno fa la notizia che 1.200 immigrati sono stati imbarcati su un aereo che dalla Germania li ha portati in Italia.
Leggi