Ferrara, Tiemme eBook: L'arte fisiognomica, da Lavater a Battiato

L'arte fisiognomica: Conoscere le donne dal volto Formato Kindle


"Composto da due tomi (il primo relativo agli uomini e il secondo alle donne), il cosiddetto Lavater portatile è il compendio dell'arte di conoscere le persone dai tratti del volto. Questo è il secondo volume, del 1811 (con testo prudentemente normalizzato e attualizzato), dedicato alle donne. Tiemme Edizioni Digitali ha pubblicato ed è disponibile anche il primo volume".

Pietra miliare--- da un secolo e mezzo - rispolverato ora da Tiemme (a cura dello scrittore/editore Riccardo Roversi) questo classico doppio (la parte II in questa dinamica per ora)  on line di Lavater  dapprima per le ambigue ma almeno lateralmente teorie di Lombroso come proto psicologia non verbale e del corpo,  come influencer - anche se in altra "ermeneutica" empirica e scientifica.
Nello specifico  peculiare femminile con particolare ampiezza  di orizzonti, per forza naturale pulsionale e estetica: un testo tutt'oggi assai godibile (ovvio storicizzando la contingenza temporale di quei tempi) proprio in tale dimensione conoscitiva e "letteraria".
Come  - se si vuole parole in libertà- come nella dimensione musicale dello stesso Battiato con un suo album splendido (qua sotto l'Hit)  (R.G.)

https://www.youtube.com/watch?v=JRkKi_wWJZo

https://www.amazon.it/dp/B07T2TDXW3/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=l%27arte+fisiognomica&qid=1560669671&s=gateway&sr=8-1




http://www.ted.onweb.it/it/ebook-arte




Mail priva di virus. www.avg.com