Tibbs and Tibbs di Mary Blindflowers: nota di Rita Licenziato



COMUNICATO STAMPA
TIBBS & TIBBS
una favola, con un pizzico di mitologia, malessere sociale... e il destino del mondo travagliato dalle guerre


Prendete una favola per bambini, mischiatela con un pizzico di mitologia classica, un po' di malessere sociale, qualche esperienza personale, il destino del mondo travagliato dalle guerre, lo sfaldamento della personalità, ed ecco nascere Tibbs and Tibbs.
Questi gli ingredienti fondamentali che compongono la novella, omogeneizzati magistralmente dalla penna di Maria Antonietta. Uno stile non ripetibile, coadiuvato dalle tante metafore che talvolta strappano un sorriso. Ma la crudeltà dell'esistenza, della prevaricazione dei più deboli, si impongono drasticamente, non lasciando libertà ad un destino tristemente segnato. In questa fase, la repulsione per la guerra e per qualsiasi tipo di violenza, esprimono il dissenso dell'autrice, dissenso che non facciamo fatica a condividere. La descrizione della guerra stessa, che "fagocita scheletri" resta una delle immagini più toccanti.
Ma non dimentichiamo il nodo cruciale della vicenda, ovvero lo spossessamento del sé: l'io pensante che si contrappone ad un io egualmente pensante, alla ricerca di un'idea, di platonica memoria, atta a fondare le due unità distinte.
Non manca il colpo di scena nel finale, con una chiusura amara che si riflette ampiamente anche nelle descrizioni di un paesaggio autunnale, a contraddistinguere la caducità delle cose.
Il ritmo poetico a volte prende il sopravvento sulla prosa, in alcuni passaggi descrittivi di cose o di stati d'animo.
Il libro è scritto in doppia lingua per chi volesse destreggiarsi a masticare l'inglese.
La copertina rigida, che riproduce un dipinto intitolato "Fiori ciechi" e realizzato dalla stessa Pinna, ha determinato l'utilizzo dello pseudonimo di Maryblindflowers, col quale Maria Antonietta firma la sua attuale produzione.

Rita Licenziato

 
 

Nettarg Editore
via F.Turati, 83 - 81100 CASERTA
+39-349.27.81.885
contatti la redazione per email