Sardegna, ASUNI: Visione de La casa delle stelle di Antonello Carboni



Venerdì 20 marzo 2015 alle ore 18,30 presso la sala Convegni-Teatro del comune di Asuni ci sarà la Visione de La casa delle stelle. Film su Antonio Amore con la presenza del regista Antonello Carboni. Quarto degli otto appuntamenti culturali della rassegna sei mesi di immagini e parole. Nella stessa giornata dalle 15,00 sino al termine dell'evento si potrà in biblioteca visitare la mostra Vittima e carnefice sarà presentel'artista Massimo Spiga. 
Il film narra la vicenda umana e artistica di Antonio Amore, pittore e artista catanese, classe 1918. Amico di Renato Guttuso e tanti altri intellettuali del tempo, dopo avere riscosso importanti successi improvvisamente decide nel 1964 di abbandonare Roma ed esiliarsi in Sardegna.
Antonello Carboni. Nella sua carriera di cineasta Antonello Carboni ha fatto prevalentemente dei documentari senza voce over e senza parole in scena. Immagini, solo immagini, silenzi e gesti. In "Voci della Montagna" (1998), premiato al Bizzarri, il gesto assoluto del fare il formaggio, in "Geronimo" (2000) il pittore Salvatore Garau nell'atto della creazione artistica, in "Parlami di te" (2003) una discesa fortemente ritmica nella laveria del pozzo Sanna, in "Sisters" (2004), gli antichi metodi della lavorazione del pane in Kurdistan. Sono queste le tappe di un lungo apprendistato e di una ricerca inconclusa i cui risultati sono: l'attenzione alla natura, ai luoghi, ai gesti, ai dettagli più minuti, l'osservazione partecipante dell'etnografo, la fotografia esatta e significante, attenta a rendere levigatezze e increspature della realtà. E' stato per anni direttore artistico dell'Asuni Film Festival.

SEI MESI DI IMMAGINI E PAROLE.
L'attività che si propone quello di una pluralità di eventi continuativi per 6 mesi, organizzati in collaborazione col comune, che servono per vivacizzare la locale biblioteca (inaugurata a maggio scorso) . Le attività che si svolgeranno a partire dal Dicembre 2014 sino al maggio 2015 sono costituite da 4 mostre di vari indirizzi e argomenti formali e sostanziale e da altrettanti incontri anche quelli di vari argomenti.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: biblioasuni@libero.it COMUNE