Il Futurismo cosmico saluta Edgar Froese

Roby Guerra
E' scomparso prematuramente il grandissimo Edgar Froese, unico membro fondatore dei leggendari Tangerine Dream, inventori della musica cosmica ed elettronica, fin dalla stagione d'oro anni 70 del cosiddetto Kraut Rock. Decine e decine di album e  celebri colonne sonore (The Sorcerer ad esempio).
Edgar Froese, praticamente la Mente e l'Anima Mundi della celebre band tedesca.
A menoria,  ispirati dagli stessi Pink Floyd dell'era spaziale pura di Syd Barrett (The Piper... ecc), con Alpha Cenaturi, Zeit, Phedra ecc,  trasformarono con i Kraftwerk e lo stesso Klaus Schulze, la musica elettronica sperimentale e originaria dell'era Stockausen e de La Scuola di Colonia, anni 50, eccetera, in versione Pop. precursori di tutte le Waves successive  tecnopop, techno, ambient, trance ecc.
Fantastici gli album stessi, sempre indicazioni, Poland e Mars Polaris,  come i live show, quasi un tor costante per decenni, quali il concerto memorabile nella Cattedrale di Coventry.
E piu o meno, anche nell'era digitale sempre fedeli al sintetizzatore, via via integrato da sonorità sia - appunto- più digitali e kraftwerkiane, sia alla Brian Eno piu immateriale e  sempre siderali, tra violino e altri strumenti classici. Un poco come lo stesso Schulze, i Tangerine Dream, quasi Musica classica elettronica, un piacere anche visionario per lo spirito contemporaneo proiettato verso ...il Big Bang e le Stelle e le Galassie.

INFO ONDA ROCK