La Svizzera democratica turba l'Europa finanzocratica...

Svizzera: Ue, dopo voto accordo mercoledì non parte beneBRUXELLES - Sta alla Svizzera decidere ora "che conseguenze avrà il voto di ieri" ma da parte Ue la prima conseguenza potrebbe vedersi già mercoledì, giorno in cui è fissata la firma dell'accordo istituzionale Ue-Svizzera per l'adattamento dell'acquis svizzero a quello Ue: "Non parte sotto buoni auspici", ha detto oggi la portavoce del presidente della Commissione Ue.


Si tratta infatti di un voto "contro le scelte dell'Ue" che indubbiamente "pone problemi alla libera circolazione" delle persone, ha commentato il vicepresidente dell'esecutivo comunitario responsabile per la politica industriale, Antonio Tajani, all'esito del referendum con cui gli svizzeri hanno chiesto di limitare l'immigrazione dai Paesi Ue.



Al di là dei problemi pratici ed immediati, per Tajani è il caso di interrogarsi sulle cause che hanno portato a questo risultato. Cominciando dagli effetti di una crisi che, in assenza di risposte adeguate, ha portato a 'emigrare' in Svizzera non solo lavoratori, ma anche imprenditori italiani. Un altro sintomo che, secondo il vicepresidente, indica chiaramente la necessità di iniziative "a sostegno della crescita" e dell'economia reale.



E infatti "l'impatto" del referendum svizzero sulla libertà di circolazione "si sta valutando, anche in termini quantitativi" ma "è molto preoccupante sia per quanto riguarda l'Italia, ma anche per gli altri accordi con la Ue", tra cui quelli fiscali.



Lo ha detto il ministro degli esteri, Emma Bonino, arrivando alla riunione del Consiglio Ue, precisando che dell'argomento i ministri ne discuteranno "in un punto aggiuntivo al Consiglio, alla fine". "La Svizzera economicamente vive di scambi con i paesi europei" quindi con il risultato del referendum "si danneggia da sola", ha avvertito il collega tedesco Frank-Walter Steinmeier, che ha poi ammonito la Svizzera che "scegliere solo ciò che piace nel rapporto con la Ue non è una strategia di lungo termine".


C   ANSA