21 2 Futurismo 100+5 al Guggenheim Museum Usa

New York celebra il Futurismo con lavori mai usciti dall'Italia





21 Gennaio 2014, 17:23




"Un colpo raro". Così il New York Times ha definito il primato appena conquistato dal Guggenheim Museum di New York: aggiudicarsi in prestito di cinque dipinti murali futuristi conservati nel Palazzo delle Poste di Palermo. Da quanto sono stati realizzati dall'artista Benedetta Cappa, tra il 1933 e il 1934, non sono mai usciti dall'edificio, una struttura in stile fascista eretta negli anni Venti nel cuore della città siciliana. Ma il Guggenheim, una delle più importati istituzioni museali al mondo, con sedi anche a Venezia, Bilbao e in un futuro prossimo ad Abu Dhabi, è riuscito ad ottenerli in prestito in occasione della sua mostra "Italian Futurism, 1909–1944: Reconstructing the Universe", la più grande retrospettiva sul Futurismo mai realizzata fuori dall'Italia, in programma a New York dal 21 febbraio al 1 settembre prossimi.

Intitolate "Sintesi delle Comunicazioni", le opere che hanno attraversato l'Atlantico sono tempere a encausto dedicate a quelle che al tempo erano le nuove frontiere della comunicazione (radio, telegrafo, telefono, via mare e cielo). Cappa, aeropittrice di origini piemontesi e moglie di uno dei fondatori del Movimento Futurista, Filippo Tommaso Marinetti, le ha realizzate su commissione del regime di Benito Mussolini.

E' proprio l'associazione tra regime fascista e Futurismo - cosa che non ha incoraggiato lo studio e la promozione internazionale del movimento artistico nella seconda metà del Novecento - una delle questioni affrontate dalla curatrice Vivien Greene nel corso di un'intervista al New York Times. Per anni, ha spiegato Greene al quotidiano, i critici dell'arte "sessantottini", non consideravano più il Futurismo "dopo il 1916 [il movimento è nato nel 1909], non volendo includere nelle avanguardie l'arte a partire dall'avvento del Fascismo". Ora, consacrata con più di 360 lavori nella celebra "rotunda" newyorchese, la spirale del Guggenheim Museum, l'arte futurista potrebbe prepararsi a una nuovo riesamine.

America24