Tecnoscienza è:
un gruppo di autori e divulgatori scientifici. A Tecnoscienza progettiamo, realizziamo e produciamo format di comunicazione della scienza, della tecnologia e delle criticità dell'ambiente.
La nostra storia
Tecnoscienza nasce nel 1995 come progetto del CNR e dell’Università di Bologna, per la realizzazione di un centro per la divulgazione e la diffusione della cultura scientifica.
Nel tempo il progetto ha riunito persone provenienti dal mondo della matematica, della fisica, della biologia, delle scienze ambientali, del giornalismo, del teatro e dell'arte. Nel 2006 il gruppo si è riunito in un'associazione il cui scopo è la diffusione della cultura scientifica.
Ci occupiamo quindi di divulgazione, educazione alla scienza, all'ambiente e ad un uso consapevole della tecnologia. Crediamo infatti che la scienza, la tecnologia e l'ambiente siano ingredienti fondamentali del mondo contemporaneo: la loro conoscenza è la leva per sviluppare uno spirito critico, per poter partecipare e, in definitiva, per diventare cittadini consapevoli.
Per queste finalità collaboriamo con diversi enti (Musei, centri di ricerca, enti locali, case editrici e altro) fornendo contenuti e inventando, sviluppando e producendo modalità innovative per comunicare.