Ecologia pragmatica: Ferrara vuole la Geotermia


 

Solo oggi ho potuto prendere visione dei giornali in merito alla riunione alla sala Boldini del 5 giugno 2013 e come al solito i soliti che non conoscono il progetto e che a prescindere non vogliono la geotermia, hanno disertato l’incontro.
Secondo me è giunto il momento di dire basta e passare alla fase successiva, e mi spiego.
Esistono due fazioni, chi vuole la geotermia e chi non la vuole,
chi è favorevole è disposto ad ascoltare tutte le problematiche sollevate dalla controparte mentre chi NON è favorevole si rifiuta di ascoltare le risoluzioni tecniche e non, disertando gli incontri, a questo punto l’eccesso di democrazia nei confronti dei non favorevoli danneggia chi vuole che vengano costruiti gli impianti per il sollevamento dell’acqua calda.
A volerlo sono sopratutto quei bambini che soffrono di malattie alle vie respiratorie sempre più in crescita “come citava il sig. Baldisserotto Roberto in una risposta ad una precedente mia lettera su estense. com” lo vuole un’altra categoria come quelle persone affette da malattie alle vie respiratorie dovute ad esposizioni lavorative ecc.

Il vero e purtroppo grande problema che non si vuole mai trattare, è quello economico.
L’impianto verrà costruito con finanziamenti della comunità europea e quindi soldi ricavati dalle tasse della povera gente e non deve diventare proprietà HERA.
Poichè le calorie rilasciate dall’acqua, non devono essere pagate perchè regalate dalla natura, ad Hera che sarà il gestore deve essere riconosciuto solo il costo di gestione dell’impianto.
Il businnes dovrà essere suddiviso tra Hera che si troverà a gestire un impianto che per la realizzazione spenderà in risorse umane ed il cittadino che tramite la comunità europea vede investire i denari delle proprie tasse in un impianto che ha una rendita.
Non credo che sia un sogno irrealizzabile, si tratta di investire correttamente finanziamenti della comunità europei, cioè nostri, senza che nessuno intaschi niente di non suo.

Applichiamo allora la legge del SILENZIO ASSENSO, ricordando al sig. Sindaco Tiziano Tagliani, che la maggioranza che lo ha eletto ha ancora fiducia in lui ed è quindi la maggior parte della popolazione ferrarese che vuole la geotermia a Ferrara.
Finiamola di farci considerare il solito fanalino di coda i migliori ricercatori nel mondo o sono ferraresi oppure hanno studiato a Ferrara riprendo un commento di Carlo Alberto alla stessa lettera che sopra citavo “ sveglia che già negli anni 1960 i rodigini vi hanno portato via l’artigianato, andrà a finire che ci porteranno via la geotermia” .
Io aggiungo: ……..la costruiranno a Santa Maria Maddalena e poi ci venderanno l’acqua calda.

Alberti Alberto