Futurismo: Roby Guerra presenta Gramsci e il 2000 alla Biblioteca Gramsciana di Ales (Oristano)

 

Gramsci Futurismo.jpg

**Roby Guerra (nato nel XX secolo), scrittore, ha pubblicato, tra l'altro, "Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti, arte, società tecnologia (Armando editore, 2012): " la storia del futurismo dopo Marinetti".
 
La biblioteca Gramsciana Onlus e il Circolo Cultura Cinematografica Fitzcarraldo Ales organizzano Sabato 22.06.2013 alle 18,30 presso la sala Convegni del Municipio di Ales un incontro dal titolo : Gramsci, Futurismo Neo-Futurismo e Graziano Cecchini RossoTrevi. Sarà presente Graziano Cecchini . A cura di Giuseppe Manias (curatore Biblioteca Gramsciana).
Programma:
- videoconferenza presentazione di Roby Guerra "Gramsci e il 2000: per una sinistra italiana nell'era di Internet" (La Carmelina, 2013) ( "postfazioni di Giuseppe Manias, Graziano Cecchini, Zairo Ferrante, Luca Siniscalco) a cura di illy.13 -video tributo Automata Voltaire di Vitaliano Teti(*testo R. Guerra, musica Giorgio  Felloni, by The Scientist Video Festival International Ferrara, 2007). *Presentazione Video per opzione estetica dell'autore che dichiara: "negli anni duemila, l'opzione video è futurismo digitale doc e di Vera Sinistra"

Dopo i filmati incontro dibattito con il celebre  Graziano Cecchini Rosso Trevi, artista futurista noto per le sue performance quali quella di Fontana di Trevi e quella di Piazza di Spagna, in azione futurista anche il 23 successivo per l'evento Graziano Cecchini apre le celle di Gramsci.
 
*estratto da Roby Guerra "Gramsci e il 2000"
 

GRAMSCI E I MEDIA (estratto)

Gramsci lascia sui Media e la società di massa (ai suoi tempi allo stato nascente) pagine non a caso quasi obliate.., invece ben più significative di molti suoi comandamenti ancor oggi recitati a pappagallo da certi esegeti e vulgata, giornalisti progressisti pretesi inclusi, persino da pronipoti di Don Sturzo.... Intanto Gramsci, fin da certe sue primordiali analisi del fascismo (e anche del futurismo) visto-i già come fenomeni nuovi della nuovissima all'epoca società di massa, colse certa duplicità affascinante tipica della novità storica che riguardava anche proprio la classe dei lavoratori e degli operai: insomma suggeriva terze vie.. oltre al falso bivio apocalittici/integrati, molti decenni prima di Eco e i semiotici, strumenti innovativi per decifrare la società di massa e strumenti flessibili, in primis riconoscendo almeno in linea di principio la necessità di ascoltare le nuove domande del popolo, interfaccia con il Reale dinamico e mai statico, astratto, quindi la necessità di elaborare nuovi strumenti interpretativi per conservare l'avanguardia intellettuale al passo di corsa con le pulsioni nuove popolari e non con i dogmi del Partito.

A partire dagli anni cinquanta, un certo McLuhan, con lungimiranza impressionante, prevedeva per effetto dei nuovi media elettronici e della rivoluzione mediatica conseguente il ritorno a certi valori culturali cosiddetti orali, periferici, antinazionalistici..., sintetizzati nello spot celeberrimo, il Mondo è “un villaggio elettronico e globale”! E interpretava la nuova cultura strettamente di massa come nuovo folklore industriale, come nuova cultura popolare! E la cultura pop prima e electro/techno oggi, tam tam del cibermondo e delle tribù' postmoderne sono fatti......

 

Info:
Graziano Cecchini Appunti di Viaggio
http://youtu.be/e5YaHfNuFRI
Roby Guerra Gramsci2000... (estratto)
http://www.facebook.com/photo.php?v=3180000315008&l=8455152046883525331
V.Teti... Automata Voltaire
http://youtu.be/1pWf2YGu_Vw
Centenario del Futurismo Live... da RaiDue *2009 (*Ferrara...)
http://youtu.be/d91UHAMzFeY