Musica contemporanea/alternativa al Centro Sociale "La Resistenza"- Ferrara


 
In occasione della prima diretta di RadioStrike e della Giornata della Musica il Cps “La Resistenza” di Ferrara (in via della Resistenza, 34) ospiterà “Borderline”, primo festival delle etichette indipendenti a Ferrara.

“La promozione di questo evento – spiegano gli organizzatori – nasce dal riconoscimento del valore delle etichette e della musica indipendente, ovvero il loro discostarsi dalla logica delle major che a nostro avviso strumentalizzano la musica, snaturandone il potenziale comunicativo e riducendola spesso a mera merce di scambio. Pertanto crediamo che queste espressioni artistiche, immaginate e pensate come indipendenti, costituiscano una forma di resistenza attiva alla logica del controllo culturale ed economico della creatività umana e della sua libertà di pensiero”.

La giornata del 22 giugno vuol essere un primo appuntamento dedicato alle produzioni indipendenti, partendo dalla musica per poi giungere a tutte le altre forme di cultura, comunicazione e condivisione dal basso, come le web radio.

L’intera giornata si svolgerà tra interviste e live delle varie realtà e band italiane che parteciperanno. Interverranno inoltre  Oderso Rubini, storico personaggio della scena indipendente italiana e Steno leader dei Nabat, uno dei gruppi più rappresentativi del punk/hardcore. Verrà proiettato il documentario “Crollo nervoso. La New Wave italiana degli anni 80” di Pierpaolo de Iulis, “un viaggio per frammenti, riflessioni e descrizioni sulla parte degli anni 80 più creativa e anticonformista”..... C

http://www.estense.com/?p=306975