Da dove vengono e dove vanno le stelle cadenti? Può un terremoto sconvolgere i movimenti della terra nello spazio? Dove vanno la Terra, il Sole, la Via Lattea e le altre galassie? La terra è davvero a rischio davanti agli scenari di collisioni future?
Queste e altre suggestive curiosità sul cosmo verranno svelate ed approfondite lungo gli emozionanti viaggi nello spazio guidati dagli astronomi del Planetario di Roma: il palcoscenico celeste dell’Eur è pronto a illuminare il prossimo mese di novembre con un’ intensa e variegata programmazione di spettacoli e attività didattiche, per il pubblico di “piccoli scienziati” e “adulti esploratori”, studenti e famiglie.
Dal martedì alla domenica, al Planetario sarà possibile spingere lo sguardo oltre il cielo, nei meandri dello spazio e del tempo attraverso viaggi di animazione, racconti e collegamenti dallo spazio, con incursioni nel mondo della musica e del teatro. E, oltre il fascino dell’immersione nel cosmo, il museo mantiene il nocciolo duro della scienza con continui aggiornamenti sui temi caldi della ricerca astrofisica e aprendo ampie finestre sulla tradizione storica delle discipline celesti.
Dal martedì al venerdì in calendario spettacoli riservati alle scuole (ore 9.30-11.00), progettati per coinvolgere emotivamente gli studenti in una esperienza diretta dei fenomeni celesti secondo un tipo di educazione informale, che accompagna, piuttosto che sostituire, le formali lezioni tenute da un insegnante. E, a concludere la mattinata al “teatro astronomico”, alle ore 12.30, lo spettacolo“Notturno stellare”: un’esplorazione del paesaggio siderale tra stelle, costellazioni, pianeti e galassie.
Per il fine settimana la programmazione si diversifica e arricchisce di appuntamenti per “apprendisti astronomi” di ogni età. Cosi, in un’affascinante miscela di musica e immagini, gli Astroconcert, declinati in due versioni: “Le 7 meraviglie del profondo cielo” (sabato 3 e domenica 25 novembre) – un viaggio suggestivo fra i corpi celesti del profondo cielo, gli oggetti astronomici più affascinanti ed elusivi, selezionati sulla base della loro esemplarità e del loro impatto visivo mozzafiato sulle note del DJ messicano Murcof dalle sonorità del barocco francese “Versailles Sessions – e “Classico”, un’esplorazione panoramica sulle meraviglie del cielo sulle note di Strauss e Smetana, proposto nelle repliche di domenica 4 e 11 novembre, sabato 17 e domenica 18 novembre....C
ECCOLANOTIZIAQUOTIDIANA ROMA...